Cani
Cani

Cos'è la puppy class?

Sempre più spesso si sente parlare di puppy class e molti centri cinofili propongono questo tipo di esperienza ai nuovi proprietari di un cane. Ma che cosa significa "puppy class" e di che si tratta? 

La puppy class consiste in un momento di socializzazione tra cuccioli di cane, durante la quale i proprietari imparano le basi dell’educazione e della comunicazione tra cani.

Durante una puppy class i cuccioli imparano divertendosi, giocando e interagendo con altri cani mentre i proprietari acquisiscono gli strumenti adatti per stringere una relazione serena e duratura con il proprio amico a quattro zampe.

Di solito le puppy class consistono in una serie di incontri a cadenza settimanale e della durata di un paio d'ore riservate al massimo a cinque cuccioli.

Durante gli incontri con gli educatori cinofili i cani accompagnati dal loro padrone imparano a relazionarsi in maniera corretta con gli altri esemplari e apprendono i fondamentali comandi di base.

Le puppy class servono a fornire ai proprietari di cuccioli tutti gli strumenti necessari per poter gestire il cane nelle varie fasi della sua vita in modo da prevenire l’insorgenza di problemi comportamentali che, se non affrontati in tempo, possono degenerare in azioni inappropriate come il distruggere oggetti in assenza del proprietario, sporcare in casa, rosicchiare oggetti, abbaiare insistentemente e via dicendo.

Nelle puppy class i proprietari imparano le giuste modalità di gioco per un corretto sviluppo psicomotorio del cane, inoltre affrontano esercizi di educazione di base molto importanti per stabilire la leadership e la corretta relazione gerarchica all’interno della famiglia.