Gatti
Gatti

Razze di gatti: le 5 caratteristiche fondamentali del Burmilla

Il Burmilla è tra le razze di gatti più rare e ricercate: scopri a le sue principali caratteristiche. 

Il Burmilla è tra le razze di gatti più rare e ricercate: scopri a le sue principali caratteristiche. 

Tra le razze di gatti, il Burmilla - originario del Regno Unito - risulta assai raro e ricercato, tanto che in Inghilterra è stato fondato un club di suoi estimatori: il Burmilla cat Club.

La nascita del Burmilla è avvenuta casualmente dall’accoppiamento di un Persiano Silver Chinchilla e un Burmese di colore lilla: il nome Burmilla deriva proprio dall’unione delle parole Burmese e Cincilla. Dalla prima cucciolata nacquero dei bellissimi gattini che la Baronessa Miranda von Kirchberg decise di allevare per migliorarne le caratteristiche.

Scopriamo dunque alcune delle principali caratteristiche del Burmilla.

5. Razze di gatti: l'aspetto del Burmilla

Credit: Holidog Times EN

Il Burmilla è un gatto di media taglia, dal pelo corto e dalla corporatura forte e muscolosa. Tonico, ben proporzionato, agile ed elegante, è un gatto decisamente attraente con una bella testa tonda dalle guance piene, il naso piccolo e le orecchie leggermente inclinate in avanti.

4. Razze di gatti: il carattere del Burmilla

Credit: Allevamento Gatti Burmesi e Burmilla

Il Burmilla è dotato di un temperamento brillante e giocoso, allegro, socievole e cordiale, questo gatto per nulla timido è decisamente affettuoso e sensibile. Il Burmilla si rivela curioso, intraprendente e intelligente, inoltre sa essere equilibrato e tranquillo.

3. Razze di gatti: la cura del Burmilla

Credit: yandex.ru

Il mantello del Burmilla necessita di essere spazzolato almeno una volta a settimana: durante la muta, le spazzolature dovrebbero essere più frequenti per facilitare la rimozione del pelo morto.

2. Razze di gatti: il mantello del Burmilla

Credit: Wikimedia Commons

Il pelo del Burmilla secondo lo standard di razza, prevede 6 varietà cromatiche: lilac, lilac silver shaded, chocolate, light chocolate tipped, brown tipped e black shaded. Sulle zampe, la coda e intorno al collo sono presenti delle striature che sulla fronte disegnano una ‘M’ ben marcata.

1. Razze di gatti: la salute del Burmilla

Credit: besthqwallpapers

Il Burmilla è un gatto piuttosto resistente che, come tutti i gatti, necessita di un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli unici disturbi di cui può soffrire questa razza riguardano i reni: i Burmilla hanno infatti ereditato dai gatti persiani la tendenza a sviluppare calcoli renali.