Cani
Cani

Quando si può iniziare a uscire in passeggiata con il cucciolo?

Per portare fuori in passeggiata il cucciolo non è necessario aspettare che abbia per forza terminato tutto il protocollo vaccinale: è possibile far uscire il cagnolino anche prima, a patto però che si riesca a proteggerlo adeguatamente non portandolo in aree cani, considerate zone a rischio contagio perché frequentate da cani di cui non si sa nulla.

Di solito si adotta un cucciolo di cane che abbia tra le 8 e le 10 settimane di vita: i cani ceduti prima dei due mesi o dopo i tre mesi potrebbero sviluppare disturbi nel comportamento come ansie e fobie.

I cuccioli durante le prime settimane di vita devono rimanere a contatto con la madre e i fratellini della cucciolata per assumere il latte, fondamentale per la formazione delle sue difese immunitarie, e per apprendere gli insegnamenti fondamentali.

Una volta a casa è importante sottoporre il cucciolo a una graduale esposizione a nuove esperienze tra cui l'uscita in passeggiata e il contatto con il guinzaglio.

Le prime esperienze per un cucciolo sono estremamente importanti per il suo sviluppo: perché il cane diventi un adulto equilibrato, senza fobie e problemi comportamentali, occorre non privarlo di esperienze come l'uscita in passeggiata, la socializzazione con altri cani, con altri animali e persone.

E' altresì importante che una volta arrivato a casa il cucciolo si abitui gradualmente all'ambiente circostante, esplorando insieme al padrone e alla nuova famiglia le vie circostanti all'abitazione uscendo in passeggiata.

Tuttavia occorre tenere presente che un cucciolo sta ancora formando le proprie difese immunitarie e quindi potrebbe rischiare di contrarre malattie o infezioni prima che si concluda il ciclo delle vaccinazioni.

Ciò non significa che il cane debba essere relegato in casa fino alla fine del trattamento vaccinale altrimenti ne soffrirebbe.

Bisogna allora attivarsi in modo tale che l'uscita in passeggiata sia un momento piacevole e tranquillo in cui il cucciolo può esplorare luoghi puliti e sicuri e incontrare qualche amico a quattro zampe che sappiamo essere sano e vaccinato.

Foto: chalabala / 123RF Archivio Fotografico