Altri animali
Altri animali

Pesce rosso: le 10 varietà più diffuse

Di pesce rosso non ce n’è uno solo, ma diverse varietà che si differenziano per la forma e il colore: scopriamo quelle più diffuse. 

Di pesce rosso non ce n’è uno solo, ma diverse varietà che si differenziano per la forma e il colore: scopriamo quelle più diffuse. 

La famiglia dei Carassi dorati, più comunemente conosciuti come pesci rossi, è piuttosto variegata e comprende molte varietà dalle caratteristiche davvero particolari. Infatti attraverso incroci selettivi è stato possibile generare esemplari di pesce rosso con diverse variazioni di forma e colore.

Oltre alle diverse forme del corpo, più tozzo o più affusolato, si vengono ad aggiungere anche configurazioni differenti degli occhi e delle pinne.

Le varietà più estreme di pesce rosso sono un po’ meno resistenti rispetto a quelle più simili all'originale carassio dorato selvatico e dunque devono essere tenute in un acquario per pesci.

Scopriamo a questo punto alcune delle varietà di pesce rosso più diffuse e particolari.

10. Bubble eye


Credit: Asiafreaks.net

Il Bubble eye o "Carassio Occhi a Bolla d'Acqua" è una varietà di pesce rosso che presenta occhi rivolti verso l'alto, al di sotto dei quali si trovano due sacche che contengono liquidi. Ha un corpo tozzo e una coda bilobata.

9. Cometa

credit: Casa e Giardino

Il pesce rosso Cometa ha il corpo allungato con lunghe pinne: la coda è biforcuta e con i lobi a punta. Il Cometa può essere rosso oppure rosso e bianco.

8. Moor

credit: Wikipedia

Il Moor o Black moor è una varietà di pesce rosso completamente nera. Il corpo è tozzo e gli occhi possono essere sia telescopici che normali. La coda è rivolta verso il basso, formata da più pieghe.

7. Oranda

credit: Acquariofilia Consapevole

L’Oranda ha corpo ovale, pinna dorsale alta e pinna caudale doppia: nella zona della testa presenta il wen, una caratteristica escrescenza carnosa che può essere definita a testa d’oca, a testa di tigre e a testa di leone.

6. Shubunkin

credit: Armeni

Il Shubunkin ha corpo tozzo e arrotondato, simile al carassio dorato ma leggermente più corto. La pelle tende al blu con macchie che possono essere bianche, nere, viola, rosse e arancioni. Esistono quattro tipi di Shubunkin: il bristol, il japanese, l’american e il london.

5. Ryukin

credit: Surya Mina Jogja

Il Ryukin è una varietà di pesce rosso con corpo tozzo, dorso alto con una gobba marcata, che inizia dietro la testa. La coda del Ryukin è bilobata, lunga oppure corta.

4. Celestial

credit: Acquario Come Fare

Il Celestial o Piagnone ha una corporatura corta e ovale, il ventre prominente e gli occhi rivolti verso l’alto. Sprovvisto di pinna dorsale, ha una pinna caudale doppia e corta. Di solito è di colore rosso o rosso e bianco.

3. Ninfa

credit: Pinterest

Il pesce rosso della varietà Ninfa presenta un corpo tozzo e ovale con pinne singole: anche la coda lo è. La colorazione di questa varietà di solito è metallizzata.

2. Fantail

credit: CatDogFish

Il Fantail, anche noto come Orifiamma a coda doppia o Oranda calico ha un corpo ovale con pinna caudale doppia e pinna dorsale alta. La colorazione del Fantail è molto variabile.

1. Wakin

 

credit: Surya Mina Jogja

Il Wakin è una varietà con una forma simile al Carassius auratus selvatico. Il corpo è robusto e allungato con sfumature metalliche che lo fanno assomigliare a una carpa koi.