Cani
Cani

Razze di cani: 10 cani perfetti per la vita in città

Ci sono cani che più di altri sono predisposti a vivere meglio in città: scopriamo quali sono queste razze canine. 

Ci sono cani che più di altri sono predisposti a vivere meglio in città: scopriamo quali sono queste razze canine. 

Alcune razze di cani più di altre si adattano a vivere in un contesto urbano, sia per le loro caratteristiche fisiche che per la oro indole e attitudine.

Esistono infatti cani appositamente selezionasti per risultare ottimi cani da compagnia, pazienti e collaborativi, mentre altre razze canine sono state selezionate nel tempo per svolgere lavori legati alla caccia o alla difesa o alla conduzione del bestiame.

Scopriamo dunque quali sono alcune delle razze di cani che meglio si adattano alla vita in città.

10. Boston Terrier

Cane di piccola taglia, il Boston Terrier è una delle razze di cani più adatte al contesto urbano. Piccolo e compatto, Boston Terrier non pesa mai più di 11 Kg. Il suo corpo è muscoloso e robusto, ricoperto da pelo corto, lucido e liscio. Solo a guardarlo ispira allegria e simpatia: è un cane dolce e socievole, che ama stare insieme agli altri ed è affettuoso con i bambini.

9. Bull Terrier inglese

Frutto dell’incrocio tra due razze di cani inglesi: il Bull Dog e il Terrier, il Bull Terrier nonostante il fisico forte e muscoloso è un cane pigro e mansueto. Il Bull Terrier inglese è un cane coraggioso e affettuoso, che non ama stare solo e socializza bene con gli altri cani.

8. Carlino

Tipico cane da appartamento, il Carlino è un cane di piccola taglia molto calmo e rilassato, Affettuoso, fedele al padrone e sensibile, ama farsi coccolare sul divano. Proprio per il suo estremo senso di protezione nei confronti del padrone rischia di apparire diffidente nei confronti degli estranei.

7. Coton de tuléar

Adatto a chi ama avere il proprio cane sempre con sé, il Coton de Tuléar è un tenero cagnolino bianco che vive tranquillamente in città e in appartamento, purché sempre al fianco del proprio padrone. Fantastico compagno di giochi per i bambini, ha un carattere allegro e non ha problemi a interagire con altre persone o altri animali.

6. Shih tzu

Piccolo cane dal portamento altero, lo Shih tzu ha un corpo compatto e vigoroso. Proveniente dall’incrocio di cani che vivevano nel palazzo dell’Imperatore cinese, lo Shih tzu è un cane sempre allegro e molto astuto. Non ama essere preso in giro e può tenere il broncio per ore se viene sgridato.

5. Jack Russell terrier

Il Jack Russell terrier è un cane di piccola taglia, agile attivo e dalla spiccata personalità. Creato per agevolare la caccia della volpe e di animali da stanare in tana, il Jack Russell terrier si adatta alla vita in appartamento e in città ma deve avere la possibilità di fare molta attività fisica ogni giorno.

4. Chihuahua

Cane più piccolo al mondo, il Chihuahua pesa mediamente tra 0,9 e 2 kg. Si tratta di una razza canina antichissima proveniente dal Messico. Anche se piccolo si crede un leone, dunque ha una forte personalità: si rivela ottimo anche come cane da guardia per la sua tendenza ad essere diffidente verso gli estranei.

3. Yorkshire terrier

Lo Yorkshire terrier è molto sveglio, vivace e intelligente. Ottimo come piccolo cane da compagnia, può diventare anche un buon guardiano avvisatore per via delle sue origini: era stato inizialmente selezionato come cacciatore di topi.

2. Cavalier King Charles spaniel

Cane vivace e grazioso, il Cavalier King Charles spaniel è la razza ideale per bambini e anziani. Pieno di brio e di voglia di vivere è molto ubbidiente e affettuoso: è uno dei migliori cani da compagnia, adatto a vivere in città.

1. Barbone

Il Barbone è un cane da compagnia adatto a tutti, specialmente per i bambini e gli anziani. E’ una cane vivace, felice, curioso e allegro che ama la compagnia e che adora compiacere il padrone. Si tratta di una razza estremamente intelligente con un passato da cacciatore: il barbone infatti discende dal Barbet, un cane da caccia in acqua.