Cani
Cani

10 razze di cani che non perdono il pelo

Ci sono alcune razze di cani che perdono decisamente meno pelo rispetto ad altre: scopriamo quali sono!

Ci sono alcune razze di cani che perdono decisamente meno pelo rispetto ad altre: scopriamo quali sono!

Bisogna farsene una ragione: tutti i cani perdono il pelo, soprattutto durante il periodo della muta, ma ci sono alcune razze di cani che ne perdono di più e altre che ne perdono di meno. Si tratta di cani che per le loro caratteristiche fisiche sono considerati cani a bassa perdita di pelo.

Cani che perdono poco pelo (o per niente)

Ci sono persone che sono costrette a rinunciare alla compagnia di un quattro zampe perché soffrono di allergie al pelo ma adottando un esemplare di una di queste razze canine possono diminuire notevolmente le reazioni allergiche anche se non risolveranno mai del tutto il problema. Scopriamo allora di quali razze di cani stiamo parlando.

10. Boston Terrier

Il Boston Terrier ha un pelo morbido, liscio e corto che può essere facilmente spazzolato. Questa razza canina non emette odori forti e perde una quantità davvero insignificante di pelo.

9. Barboncino

Il Barboncino è una razza canina dotata di pelo lucido, denso e riccio che però va toelettato con cura e costanza. Il mantello del Barboncino va pettinato con una certa regolarità per mantenerlo privo di nodi.

8. Maltese

Il Maltese è un cane di taglia piccola che ha un bel mantello bianco con peli lunghi e setosi. Il pelo del Maltese richiede però una spazzolatura regolare per impedire il formarsi di nodi e grovigli.

7. Bichon Frisé

Altro cane dal mantello simile al Maltese è il Bichon Frisé, un piccolo cane da compagnia dal pelo folto, bianco e ondulato. Anche questa razza perde poco pelo ma va spazzolata tutti i giorni.

6. Levrieri

I levrieri a pelo corto hanno il pelo talmente rado da sembrare quasi nudi. Si tratta di cani molto veloci che amano stare in spazi aperti dove correre e fare esercizio fisico.

5. Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane di taglia piccola dal manto lungo che necessita di cura costante per impedire la formazione di nodi. Anche gli occhi, il muso e i denti vanno curati spesso perché la sporcizia tende ad accumularsi di continuo.

4. Bassotto

Intrepido cacciatore dal corpo lungo e le zampe corte, il Bassotto può essere a pelo morbido e corto, a pelo lungo e a pelo duro. I bassotti perdono poco pelo e quelli a pelo lungo necessitano di una toelettatura quotidiana.

3. Havanese

L'Havanese è un cane di taglia piccola dal doppio strato di pelo: quello superficiale è morbido, setoso e ondulato. Anche se è un cane che non lascia molto pelo in casa va comunque spazzolato spesso.

2.West Highland White Terrier

Il Westie è un terrier di piccola taglia dal manto bianco composto da due strati: lo strato esterno è liscio ma duro e resistente, mentre lo strato interno è corto, liscio e più morbido. Anche questa razza canina perde poco pelo ma occorre toelettarlo con una certa frequenza.

1. Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog o cane nudo cinese è una razza di cane che, insieme allo Xoloitzcuintle e al Perro sin pelo del Perù, fa parte delle sole tre razze di cani nudi riconosciute dalla FCI. Esistono anche altre razze di cani senza pelo ma non sono ufficialmente riconosciute. Questo cane presenta il corpo liscio senza peli oppure coperto da un soffice velo di peli: i peli si concentrano solo su su piedi, testa e coda.