Alimentazione
Alimentazione

Ricette per cani: 5 proposte vegane

Hai intenzione di preparare alcune ricette casalinghe per il tuo cane? Prova a ispirarti a queste facili proposte vegane.
 

Hai intenzione di preparare alcune ricette casalinghe per il tuo cane? Prova a ispirarti a queste facili proposte vegane.
 

L’alimentazione vegana per cani è piuttosto gettonata ormai da diversi anni: se anche tu hai deciso di intraprendere questo percorso, per il tuo cane oltre che per te stessa, in libreria o sul web puoi trovare tante ricette per cani gustose e salutari.

Dopo averne parlato con il tuo veterinario di fiducia, in modo da mettere a punto una dieta il più possibile completa e adatta alle esigenze del tuo amico a quattro zampe, puoi sbizzarrirti nel creare nuove ricette per cani che sappiano fornire il giusto apporto energetico al tuo pet.

LEGGI ANCHE: Come gestire l'alimentazione del cane: i cibi vietati

Ecco alcune proposte vegane da cucinare a Fido.

5. Pasticcio di verdure

Si tratta di un piatto di origine irlandese, molto apprezzato dai levrieri che ne sono particolarmente ghiotti. Per ottenere circa 8 porzioni da circa 170 g ci si deve procurare 400 g di tofu, una tazza di carote e piselli, una tazza di patate tagliate a dadini, mezza tazza di fagiolini tagliati, 2 gambi di sedano, una tazza di salsa gravy vegana e due tazze di brodo vegetale non salato. In una pirofila si amalgamano tutte le verdure tagliate a pezzetti a cui si aggiunge il brodo e la salsa gravy. Si fa cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora e una volta cotto di lascia raffreddare prima di servire. Le porzioni si conservano in contenitori o buste per alimenti anche per 5 giorni nel frigorifero e per 3 mesi nel congelatore.

4. Polpette veg

Si tratta di un piatto adatto a tutti i cani, gustoso e sano a base di verdure. Procurati una zucchina, una carota, delle palline di soia disidratata, una manciata di semi di sesamo, della curcuma e dell’olio di semi. Taglia a pezzetti la zucchina e la carota e lasciale cuocere qualche minuto un una padella con dell’acqua. Quando saranno morbide spegni la padella e aggiungi le palline di soia disidratata che assorbiranno l’acqua in eccesso. Versa poi il tutto in una ciotola a cui aggiungere qualche goccio di olio e i semi di sesamo: a mano realizza delle piccole polpette che, una volta raffreddate, potranno essere gustate dai cagnolini.

3. Biscotti alla barbabietola

Per uno snack sfizioso, puoi preparate dei croccanti biscotti al gusto barbabietola. Procurati
due barbabietole rosse, 120 ml di latte di soia, 185 gr di farina, 90 ml di olio extravergine di oliva e tre cucchiai di un mix di cereali e semi come crusca, avena e sesamo. Cuoci le barbabietole nella pentola a pressione poi passale al mixer in modo da ottenere un purea morbida che andrai ad unire alla farina e al mix di cereali e semi insieme al latte e all’olio. Lavora bene l’impasto in modo da ottenere una massa morbida, omogenea e compatta che andrai a stendere con il matterello. Con degli stampini crea i biscotti e infornali a 180° per circa una ventina di minuti e, una volta raffreddati, servili al tuo amico peloso.

2. Polpette di lenticchie

Altra ricetta golosa per gli amici a quattro zampe sono le polpette di lenticchie per cui andrai a procurarti semplicemente delle lenticchie precotte e della farina. Mischia le lenticchie precotte con un po' di farina in modo da ottenere un impasto compatto: con le mani crea delle piccole polpette che andrai a infornare su una teglia ricoperta da carta da forno per qualche minuto a 180° fino a che non diventano croccanti dorate e all’esterno. Lasciale raffreddare e offrile al tuo peloso: uno snack semplice, gustoso e nutriente.

1. Stufato di verdure

Un’ottima ricetta di cibo vegano per cani è rappresentato dallo stufato di verdure: si devono tagliare a fettine o cubetti un peperone, una zucchina, una zucca, una melanzana e una patata sbucciata. In una padella si scaldano un paio di cucchiai di olio d’oliva e poi si aggiungono le verdure tagliate che vanno coperte con acqua. Si porta il tutto a ebollizione e a fiamma bassa si cuoce lo stufato di verdure per mezz’ora, aggiungendo un cucchiaino di origano o basilico. Una volta raffreddato si può offrire lo stufato al cane.