Cani
Cani

I 5 sintomi che indicano una patologia cardiaca nel cane

I sintomi che possono indurre a pensare di essere in presenza di una patologia cardiaca nel cane sono diversi: vediamo i cinque principali. 

I sintomi che possono indurre a pensare di essere in presenza di una patologia cardiaca nel cane sono diversi: vediamo i cinque principali. 

I segnali che possono far pensare a una malattia cardiaca del cane sono numerosi: impara riconoscere la presenza di alcuni sintomi e recati da un veterinario cardiologo per appurare se sussiste davvero una patologia cardiaca.

5. Affaticabilità

Credit www.petsblog.it

Se il cane, rispetto a quanto era solito fare prima, rallenta nel salire le scale oppure si ferma dopo pochi minuti di passeggiata devi portarlo dal veterinario per capirne il motivo.

4. Dispnea

Credit www.ilrestodelcarlino.it

La dispnea è una respirazione faticosa che può essere provocata sia da una patologia cardiaca che da una polmonare.

3. Tosse

Credit www.clinicaveterinariagalilei.eu

La tosse, cioè una violenta emissione di aria dalle vie respiratorie, può essere un sintomo di insufficienza cardiaca del cane.

2. Cianosi

Credit www.petsparadise.it

La cianosi è la colorazione bluastra delle mucose e della cute causata da un diminuzione di ossigenazione: controlla che le mucose del tuo cane siano ben ossigenate sollevando le labbra. 

1. Sincope

Credit wallpaperpixel.com

La sincope è una perdita transitoria dello stato di coscienza con conseguente caduta a terra ed è dovuto a rapido abbassamento della pressione arteriosa.