Altri animali
Altri animali

Quanto vive un porcellino d’india?

Non è possibile dire con certezza quanto vive un porcellino d'India: alcuni esemplari riescono a superare i 9 anni di età mentre altri non raggiungono neppure i 3 anni di vita. In linea generale si può affermare che i porcellini d'India vivono tra i 4 e i 9 anni.

La durata di vita dei porcellini d'India è legata a diversi fattori come l'alimentazione ricevuta, l'ambiente in cui vivono e come vengono affrontati e curati i problemi di salute.

Un'alimentazione equilibrata, ricca di vitamina C e a base di paglia fresca, è fondamentale per far vivere a lungo e in forze il porcellino d'India che è un animale sostanzialmente erbivoro.

Altrettanto importante è la cura del porcellino d'India, che va sottoposto a controlli periodici dal veterinario, e anche l'igiene dell'ambiente in cui vive: un recinto pulito con un giaciglio di paglia fresco sono una condizione ideale e ben gradita al piccolo roditore.

Oltre a una dieta corretta occorre fornire molte attenzioni al porcellino d'India che è un animale molto socievole: dedicargli tempo, farlo interagire con le persone o con un altro compagno cavia, e fornirgli tunnel e giochi per farlo divertire sono tutti elementi che allungano la vita di questo simpatico roditore.

Foto: zigf / 123RF Archivio Fotografico