Cani
Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato?

Quando arriva la stagione estiva, il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici tende ad aumentare: si calcola che, nel nostro Paese ogni anno, vengano abbandonati 150.000 tra cani e gatti.

Anche se abbandonare un cane o un animale domestico è considerato un reato, punito con multe o l’arresto, ancora troppe persone continuano a farlo nonostante ci siano diverse soluzioni alternative.

Quando si trova un cane abbandonato, la prima cosa da fare è cercare di metterlo in sicurezza e tranquillizzarlo: occorre conquistare la sua fiducia, magari con carezze e offrendogli qualcosa da mangiare.

Poi con voce calma e tranquilla e movimenti lenti e delicati, si deve impedirgli di fuggire e cercare di capire se indossa un medaglietta identificativa.

Nel caso sia presente sulla medaglietta il numero di telefono del proprietario lo si deve chiamare, in caso contrario occorre allertare le forze dell’ordine.

Se il cane dimostra di essere aggressivo e non si lascia avvicinare perché fortemente traumatizzato, occorre chiamare le forze dell’ordine.

Bisogna dunque telefonare alla Polizia Municipale locale o rivolgersi ai Carabinieri per la tutela dell’ambiente, che avvertiranno il canile del territorio di competenza.

La denuncia del ritrovamento alla polizia è molto importante perché, oltre a rintracciare i padroni, si attivano le procedure anche e per far intervenire l’ASL di competenza o i volontari del canile.

Sarebbe opportuno anche contattare un pronto soccorso veterinario per appurare se il cane ha traumi e in quali condizioni fisiche si trova.

Nel caso in cui si avvisti un cane abbandonato in autostrada, è meglio non fermarsi per non provocare incidenti, ma avvertire immediatamente la Polizia Stradale segnalando il chilometro esatto dell'autostrada dove è stato visto il cane.

Va chiamato il numero unico per le emergenze che è il 112 e l’operatore provvederà ad attivare i servizi di soccorso necessari.

Se invece il cane avvistato si trova in una strada urbana, il numero da chiamare è quello delle polizia municipale o dei carabinieri.

Foto: fergregory / 123RF Archivio Fotografico