Cani
Cani

Quanta acqua deve bere al giorno un cane?

Non è semplice determinare con esattezza, quanta acqua debba bere al giorno un cane, poiché diversi sono i fattori che influiscono sulla quantità di acqua assunta, come ad esempio la stagione e il clima, il tipo di dieta, l’età e la salute del cane, l’attività fisica svolta e la presenza di una gravidanza.

È fondamentale lasciare a disposizione del cane acqua fresca sufficiente per tutto il giorno e la notte in modo che possa bere quando ne sente necessità.

Quanta acqua deve bere (indicativamente) un cane

Indicativamente si può affermare che i cani necessitano mediamente di circa 70 ml d'acqua per ogni chilo di peso: ovviamente in estate o dopo un’attività fisica intensa, questo dato deve essere aumentato tanto da arrivare a 100 ml d'acqua per ogni chilo pesato.

cane

Foto: Pixabay

Come capire se il cane è disidratato

In mancanza di acqua il cane va incontro a disidratazione e, soprattutto in estate, può facilmente essere vittima di colpi di calore.

Per capire se un cane è disidratato basta osservare la sua pelle: se è elastica, e dopo un leggero pizzicotto torna immediatamente a distendersi, significa che è ben idratato.

Se gengive e lingua sono asciutte, sicuramente il cane ha sete, inoltre diarrea e vomito possono essere segnali di una disidratazione in corso: in tal caso è opportuno rivolgersi subito a un veterinario.

In generale tutte le variazioni relative all’assunzione di acqua da parte del cane devono essere segnalate al veterinario perché l’assunzione di poca o, al contrario, di molta acqua, sono i sintomi di possibili malattie: ad esempio la polidipsia, cioè l’eccessiva sete del cane è frequente nei cani diabetici.

Foto d'apertura: Pixabay