Gatti
Gatti

Quanta acqua deve bere al giorno un gatto?

Può risultare complicato capire quanta acqua beve un gatto al giorno: alcuni gatti ne bevono molta, altri invece davvero poco. Quel che è certo è che il gatto, così come è esigente in fatto di cibo, lo è pure per l’acqua.

Indicare con precisione quanta acqua dovrebbe bere quotidianamente è difficile, perché ci sono diverse variabili che entrano in gioco come ad esempio il clima ma anche l’età, il sesso e l’alimentazione del gatto.

I gatti piccoli e i gatti anziani tendono a bere di più rispetto ai gatti adulti, ma del resto i gatti che mangiano cibo umido bevono meno rispetto i gatti che consumano alimenti secchi, perché il cibo umido può arrivare a può contenere anche fino all'80% d’acqua.

Indicativamente si può affermare che un gatto di 5 kg dovrebbe bere circa 250 ml d'acqua al giorno ma questa quantità va aumentata se si è in estate: il caldo porta il gatto a disidratarsi con facilità e quindi l’acqua fresca deve essere sempre a disposizione.

Ogni variazione di assunzione d’acqua, sia in un senso che nell’altro, deve essere segnalata al veterinario: se un gatto beve più del solito oppure beve troppo poco, ci possono essere dei problemi di salute anche seri.

Ad esempio il gatto potrebbe avere un problema di insufficienza renale: i tentativi di bere molta acqua da parte del micio servono a sopperire alla perdita di liquidi.