Gatti
Gatti

Perché il gatto dorme nella lettiera?

I motivi per cui un gatto dorme nella lettiera sono diversi e solitamente tutti legati a un disagio patito dall’animale.

Ad esempio il gatto può vivere un momento di stress per l’arrivo in casa di un famigliare o di un altro animale oppure potrebbe sentirsi male e aver necessità di usare la lettiera più volte del necessario.

Perché il gatto dorme nella lettiera

In quest’ultimo caso occorre osservare attentamente se il gatto presenta difficoltà a urinare o defecare e se lo fa più volte rispetto al solito: rivogendosi a un veterinario è possibile appurare se il gatto ha un’infezione in corso o una malattia.

Bisogna ammettere tuttavia che, al di là di possibili situazioni di disagio o nervosismo, a molti gatti piace dormire nella lettiera soprattutto se in casa ce n’è più di una e il livello di igiene è molto elevato.

Può capitare che il gatto lo faccia perché trova la sua cuccia scomoda oppure perché ha bisogno di sentirsi sicuro oppure per marcare e delimitare il proprio territorio nel caso sia presente in casa un altro gattino.

Cosa fare se il gatto dorme nella lettiera

A prescindere dalle varie ragioni all’origine di questo comportamento, non si deve permettere al gatto di dormire nella lettiera soprattutto per questioni igieniche, in quanto potrebbe contrarre delle malattie attraverso il contatto con le proprie feci, anche se si mantiene la lettiera il più possibile pulita.

Per dissuadere il gatto da questo comportamento è possibile offrirgli diversi posti comodi e sicuri per dormire e mettergli a disposizione scatoloni di cartone in cui nascondersi e sonnecchiare.

Nel caso il gatto sia particolarmente nervoso e tenda a insistere a dormire nella lettiera, può essere utile ricorrere a feromoni sintetici per tranquillizzarlo oppure consultare un veterinario comportamentale.

Foto d'apertura: andreykuzmin © 123RF.com