Gatti
Gatti

Mau egiziano: dove è possibile trovarlo in Italia?

Gatto di taglia media e dalle movenze eleganti, l'Egyptian Mau è una delle razze feline domestiche più antiche del mondo. Discendente del gatto venerato dagli antichi egizi, il Mau Egiziano è caratterizzato da un mantello tabby che ricorda quello di un ghepardo e presenta un'inconfondibile segno a forma di M sulla fronte.

Caratteristiche del Mau Egiziano

Atletico, muscoloso e agile nella corsa, il mau egiziano ha un carattere curioso e socievole: affettuoso con i membri della sua famiglia, tende però ad essere diffidente con gli estranei.

Questo affascinante felino è molto richiesto dagli amanti dei gatti e per acquistarne un esemplare gli estimatori sono disposti a spendere molto, infatti il prezzo di un gatto egiziano oscilla tra il 1500 e i 1800 euro.

Quella dell'Egyptian mau è considerata una razza felina piuttosto rara dato che se ne contano solo tremila esemplari in tutto il mondo, per questo motivo in Italia sono davvero pochi gli allevamenti dove è possibile acquistare un esemplare.

mau egiziano

Foto: Dmitrijs Kaminskis © 123RF.com

Dove trovare un Mau Egiziano

Consultando il sito dell'Anfitalia, l'associazione nazionale felina italiana, è possibile reperire informazioni in merito ai principali allevamenti di gatto egiziano.

In provincia di Bologna ad esempio si trova l'allevamento Aldaran Cattery, specializzato in gatti Norvegesi delle Foreste ed Egyptian Mau, mentre in provincia di Brescia c'è l'allevamento Aequinoctium, specializzato in gatti Mau Egizi nei colori silver e bronze.

Foto di apertura: Sarah Fields © 123RF.com