Altri animali
Altri animali

Perché i conigli perdono il pelo?

Considerati piccoli animali da compagnia a tutti gli effetti, i conigli sono teneri e molto dolci ma anche molto delicati e possono essere soggetti alla perdita di pelo.

Sono diversi i fattori all’origine del fenomeno della perdita di pelo da parte dei conigli, prima fra tutti la muta.

Perché i conigli perdono il pelo: la muta

La muta del pelo nei conigli è un fenomeno naturale che si verifica diverse volte nell’arco dell’anno, soprattutto in concomitanza con i cambiamenti stagionali: i conigli iniziano a rinnovare il proprio manto perdendo quello vecchio.

Solitamente il coniglio cambia il pelo ogni 3 mesi e la muta può durare pochi giorni o persino 2 o 3 settimane: in questa fase è importante pettinare quotidianamente il coniglio per asportare il pelo morto.

Infatti il coniglio tende a leccarsi per provvedere alla propria igiene e facendolo, finisce per ingoiare elevate quantità di pelo che possono causare gravi ostruzioni nel suo apparato digerente.

coniglio

Perché i conigli perdono il pelo: malattie o stress

Vi sono però circostanze in cui il coniglio perde il pelo, non perché in un periodo di muta, ma perché ammalato o affetto da stress. I conigli sono molto sensibili allo stress e manifestano questa situazione di disagio perdendo pelo in una parte del corpo ben precisa.

Può anche capitare che il coniglio abbia contratto una malattia come ad esempio la dermatite o la rogna e in tal caso arriva a perdere il pelo sulle zampe, sulle orecchie, vicino agli occhi e dietro al collo.

Di solito, in questi casi, la pelle del coniglio si presenta secca e squamosa, ricoperta di ferite e graffi causati dall’animale stesso che, per alleviare il fastidio, si gratta con insistenza.

Altre cause all’origine della perdita di pelo nel coniglio sono legate a una errata alimentazione: carenze nutrizionali, soprattutto di fibre, portano il coniglio a strapparsi il pelo. Per evitare che il coniglio lo faccia è opportuno fornirgli snack ricchi di fibre studiati appositamente per lagomorfi.