Cani
Cani

A che età si può sterilizzare il cane?

Anche se oggi la sterilizzazione è un intervento chirurgico che viene eseguito spesso e con tecniche oramai ampiamente collaudate, ciò non significa che non vi siano delle complicazioni annesse.

Infatti se questo intervento viene eseguito troppo precocemente o troppo tardi, quando il cane è anziano, può risultare controproducente per la sua salute. Ad esempio si è registrata una maggiore predisposizione all’incontinenza urinaria nei cani femmina che vengono sterilizzate in età prepubere, cioè prima del primo calore.

Sterilizzazione del cane: il parere del veterinario

In mancanza di linee guida internazionali sulla sterilizzazione del cane, occorre valutare insieme al veterinario caso per caso e tenere conto anche della razza e della taglia, oltre che delle condizioni in cui vive un cane.

Di solito si tende ad aspettare che il cane abbia compiuto almeno sei mesi, mentre per i cani di taglia grande, che si sviluppano più lentamente, qualche mese in più: in altre parole, si deve aspettare a sterilizzare il cane finché non ha raggiunto la maturità fisica.

sterilizzazione cane

Sterilizzazione del cane: le regole generali

Generalmente i cani maschi possono essere castrati a qualsiasi età, dopo che i testicoli sono scesi nel sacco scrotale, le femmine invece vengono sterilizzate poco dopo il primo ciclo di calore.

C’è invece chi sostiene che si possa sterilizzare le femmine anche poco prima del primo calore: in questo caso però si corre il rischio che la cagna non abbia ancora iniziato la produzione di estrogeni e ormoni della crescita, con la conseguente probabilità di sviluppare una serie di problemi nella vita adulta.

È quindi consigliabile aspettare che il cane, sia maschio che femmina, abbia iniziato a produrre tutti gli ormoni necessari per un normale sviluppo di ossa e articolazioni e del sistema immunitario. Gli ormoni essenziali per una crescita sana del cane sono il testosterone e gli ormoni tiroidei T3 e T4 che accompagnano proprio l'insorgenza della maturità sessuale.

In conclusione, non c’è una regola univoca che indica l’età esatta in cui si può sterilizzare un cane e conviene sempre consultare il veterinario.