Gatti
Gatti

5 motivi per cui il tuo gatto sta miagolando

Possono essere diversi i motivi per cui un gatto inizia a miagolare insistentemente: scopri il significato di questo verso per aiutare il tuo micio.
 

Possono essere diversi i motivi per cui un gatto inizia a miagolare insistentemente: scopri il significato di questo verso per aiutare il tuo micio.
 

Oltre che con il linguaggio corporeo, i gatti si esprimono emettendo miagolii. Il verso del gatto può essere interpretato in vari modi: ad esempio un gatto che miagola molto può esprimere sofferenza, dolore, disagio ma anche eccitazione o semplicemente fame.

Cerchiamo di capire il significato del verso del gatto per riuscire a interpretare le sue esigenze e comunicare meglio con lui.

5. Gatto che miagola perché è arrabbiato

Durante gli scontri tra gatti, alcuni esemplari esprimono forza e aggressività miagolando o producendo suono simili a ringhi altri invece, sentendosi aggrediti e in pericolo, emettono miagolii profondi e prolungati simili a lamenti, altri ancora emettono borbottii per esprimente frustrazione. Spesso un miagolio secco esprime rabbia e fastidio: la rabbia in un gatto nasce quasi sempre dalla paura e dalla necessità di doversi difendere.

4. Gatto che miagola perché ha fame

Il gatto che miagola in modo insistente può avere fame: alcuni mici cercano di farsi capire in maniera esplicita iniziando a girare attorno alla ciotola della pappa e strusciandosi tra le gambe del padrone e facendo le fusa.

3. Gatto che miagola (forte) perché è in calore

Nel periodo degli amori i gatti che non sono stati castrati e le gatte non sterilizzate emettono miagolii insistenti, simili a lamenti esasperanti per attirare potenziali partner. Poiché la stagione in cui si manifesta il calore delle gatte dura dalla primavera all’autunno, conviene prendere in considerazione la sterilizzazione o in alternativa provare a usare i diffusori di feromoni.

2. Gatto che miagola di notte perché vuole uscire

Può capitare che durante la notte, il gatto inizi a miagolare insistentemente perché vuole uscire oppure perché si sente disorientato a causa del buio. In tal caso per far smettere di miagolare il gatto, può essere d’aiuto lasciare una luce accesa come punto di riferimento.

1. Gatto che miagola perché in cerca di attenzione

A volte il miagolio del gatto è solo una richiesta di attenzioni: il micio può voler essere preso in braccio o vuole qualcuno con cui giocare. In questi casi è preferibile far finta di niente e prestargli attenzione solo quando si è tranquillizzato, altrimenti saprà che miagolando riesce ad ottenere ciò che vuole.