Altri animali
Altri animali

5 fanta-animali della saga di Harry Potter

Draghi feroci, cavalli alati e uccelli magici: scopriamo alcuni degli animali fantastici della saga di Harry Potter. 

Draghi feroci, cavalli alati e uccelli magici: scopriamo alcuni degli animali fantastici della saga di Harry Potter. 

Prima ancora del filmAnimali fantastici e dove trovarli, abbiamo ammirato tante creature magiche dall'aspetto affascinante nella saga di Harry Potter.

Alcuni fanta-animali si rifanno alla mitologia classica, altri invece sono state inventati ex novo dalla fervida immaginazione di J.K. Rowling.

Andiamo dunque alla scoperta di alcune delle creature più straordinarie del mondo magico di Harry Potter.

5. Basilisco

credit homesecurity.press

Il basilisco è una creatura magica dalle sembianze di un enorme serpente che nasce da un uovo di gallina covato da un rospo. Le zanne del basilisco contengono un potentissimo veleno ma ad essere letale è il suo sguardo: se lo si guarda direttamente negli occhi si muore all'istante mentre si rimane pietrificati se si guarda un riflesso.

4. Centauri

credit Harry Potter Wiki - Fandom

I centauri sono creature leggendarie della mitologia greca, che J.K. Rowling ripropone nella saga di Harry Potter. Un centauro è per metà uomo e per metà cavallo, si tratta cioè di creature che sono esseri umani fino al busto e che sono cavalli dal busto in giù. I centauri vivono nella Foresta Proibita che sorge attorno a Hogwarts e diffidano degli esseri umani.

3. Thestral

credit Harry Potter Wiki - Fandom

I thestral sono sono enormi cavalli alati che trainano le carrozze della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Di color nero scuro, corporatura ossuta e muso da rettile, i thestral possono essere visti solo da coloro che hanno assistito alla morte di un essere umano. Il loro aspetto incute paura ma si tratta di creature gentili che non fanno male a nessuno se non vengono infastidite.

2. Draghi

credit Harry Potter Wiki

I draghi sono enormi rettili alati in grado di volare e sputare fuoco: esistono diversi tipi di draghi e ognuno possiede caratteristiche fisiche diverse. Nella saga di Harry Potter si incontrano diverse specie di drago dai nomi davvero particolari come il Dorsorugoso Norvegese e l'Ungaro Spinato.

1. Fenice

credit picturesboss.com

La fenice è una creatura leggendaria che vive sulle cime di alte montagne. Si tratta di un uccello di colore dorato e rosso fuoco dai poteri straordinari: le sue lacrime hanno poteri taumaturgici e il suo canto rasserena i puri di cuore mentre incute terrore nelle persone malvagie. Al termine della loro esistenza, le fenici bruciano riducendosi in cenere, da cui poi rinascono. Nella saga di Harry Potter, Silente possiede una fenice che si chiama Fanny.