Altri animali
Altri animali

8 nomi di animali con tre lettere

Curiosi di conoscere gli animali il cui nome è formato da tre sole lettere? Eccone cinque.

Curiosi di conoscere gli animali il cui nome è formato da tre sole lettere? Eccone cinque.

Esistono animali dai nome affascinanti e complessi, talvolta impronunciabili, ma è possibile trovare anche casi in cui i nomi di animali sono davvero semplici e sorprendentemente corti.

Ad esempio ci sono nomi di animali con tre lettere e che appartengono a diverse specie, ordini e famiglie.

Scopriamo in questa breve classifica 8 nomi di animali con tre lettere.

8. Gnu

Lo gnu è un mammifero ungulato della famiglia dei Bovidae, che vive nella savana. La parola "gnu" deriva dalla lingua Khoikhoi, un gruppo etnico dell'Africa sudoccidentale, e si rifà al al verso tipico di questi animali. Gli gnu, che possono vivere oltre i 20 anni e che arrivano a pesare anche 250 kg, rappresentano un'importante fonte di cibo per predatori della savana come leoni e iene.

7. Oca

Le oche sono uccelli acquatici di varie dimensioni appartenenti alla famiglia Anatidae di cui fanno parte anche i cigni e le anatre. Le specie selvatiche di Europa, Asia e Nordamerica sono uccelli migratori: nidificano nell'estremo nord e svernano a sud. Le oche sono state addomesticate dall’uomo e insieme alle galline sono uno di principali animali da cortile.

6. Yak

Lo yak o bue tibetano, assomiglia a un grosso toro con un vello folto e lungo. Lo yak è un mammifero artiodattilo della famiglia Bovidae tipico dell’altopiano tibetano. Addomesticato da millenni, lo yak ha rappresentato per le popolazioni del Tibet e dell’Asia centrale un'importante risorsa perché utilizzato come animale da soma e da trasporto, impiegato sia nell’agricoltura che nella pastorizia.

5. Gru

La gru è un uccello migratore dell'ordine Gruiformes caratterizzato da un aspetto inconfondibile: lunghe zampe, nude per la maggior parte, lungo collo, becco dritto e acuminato e coda corta con dodici penne. Diffuse in quasi tutti i continenti, ad eccezione del Sud America e dei poli, le gru si spostano volando in stormi composti anche da decine e, a volte, persino centinaia di individui.

4. Bue

Il bue è il termine usato per indicare il bovino domestico castrato, che ha superato i quattro anni di vita. Si tratta di una specie di mammifero artiodattilo allevato per ricavare carne e latte. Prima della meccanizzazione agricola i buoi, in quanto forti come i tori ma più docili a seguito della castrazione, venivano impiegati per spostare macchine agricole e mezzi di trasporto.

3. Emù

L'emù è un uccello australiano appartenente alla famiglia dei Dromaidi. Forte corridore in grado di raggiungere i 50 km/h. L’emù per dimensioni è secondo solo allo struzzo in quanto può arrivare a 1,9 metri di altezza e a 55 kg di peso.

2. Boa

Boa è un genere di serpenti di cui fanno parte solo due specie: il Boa constrictor e il Boa imperator. Il termine “boa” deriva dalla parola latina “bova" che significa biscia d’acqua. Il boa vive nelle zone umide delle foreste tropicali pluviali ma riesce ad adattarsi in altri habitat, purché vi sia umidità e vegetazione.

1. Ape

Comparse sul pianeta 30 milioni di anni fa, le api sono insetti appartenenti alla superfamiglia di imenotteri. Sono state classificate circa 20.000 specie ma la più nota resta l'ape da miele (Apis mellifera). Questi straordinari insetti sono ritenuti responsabile dell’impollinazione di circa il 70% di tutte le piante al mondo.