Cani
Cani

Il cane più piccolo del mondo? Si chiama Milly

Il cane più piccolo del mondo è un Chihuahua, si chiama Milly e vive in Florida con 11 dei suoi 49 cloni.
 

Il cane più piccolo del mondo è un Chihuahua, si chiama Milly e vive in Florida con 11 dei suoi 49 cloni.
 

E’ un cane piccolissimo di 6 anni e ha ben 49 cloni: si tratta di Milly, un vero chihuahua da record tanto da rientrare nel Guinness World Records. Il suo nome completo è "Miraculous Millie” e nella sua vita è stata clonata 49 volte per cercare di capire il segreto delle sue dimensioni ridotte. Ad oggi è il cane più piccolo del mondo

Milly, il cane più piccolo del mondo

Tra le razze di cani piccoli, il chihuahua è considerata proprio quella con le dimensioni più ridotte in assoluto ma Milly lo è ancora di più.

Dopo la nascita, Milly pesava meno di 30 grammi e poteva essere contenuta in un cucchiaino: si dubitava che sarebbe sopravvissuta e invece ora la cagnolina più piccola del mondo pesa circa mezzo chilo ed è alta al garrese solo 10 cm.

Milly, un Chihuahua toy piccolissimo

Negli ultimi anni la moda dei cani da appartamento in miniatura si è diffusa tantissimo tanto che si è arrivati a parlare di Teacup dog, cani talmente piccoli da poter entrare in una tazza. Osservando la piccola Milly ci si potrebbe chiedere quali sono le differenze tra Chihuahua e Chihuahua toy ma in realtà, Milly non è affatto un tipo di razza canina a se stante: è un Chihuahua a tutti gli effetti, solo che risulta più piccola del normale.

Le sue micro dimensioni hanno fin da subito le attenzioni della Sooam Research Foundation di Seoul, in Corea del Sud, che da più di dieci si occupa di clonazione di animali domestici.

La clonazione di Milly

L’obiettivo degli scienziati era studiare il patrimonio genetico di Milly, per trovare i geni che le hanno permesso di essere così piccola.

All’inizio si pensava di realizzare in totale dieci cloni, nove per la ricerca e uno per la famiglia di Milly, che è nata a Porto Rico ma che vive in Florida, poi però il numero dei cuccioli clonati nel corso degli anni è di 49.

Una famiglia numerosa

Milly vive con 11 cuccioli cloni, tutti identici a lei, dolcissimi e adorabili ma leggermente differenti per quanto riguarda le dimensioni. La splendida famiglia di Milly è così composta da Melly, Mally, Molly, Mila, Mela, Mimi, Mini, Moni, Mumu, Mulan e Mary.

Foto di apertura: pagina instagram di Milly