Gatti
Gatti

Maine Coon: 5 difetti da conoscere (se stai per comprarlo)

Se stai decidendo di comprare un Maine Coon, presta attenzione ad alcuni aspetti critici della sua razza per effettuare una scelta più consapevole.  

Se stai decidendo di comprare un Maine Coon, presta attenzione ad alcuni aspetti critici della sua razza per effettuare una scelta più consapevole.  

Imponente e maestoso, il maine coon è un gatto unico e spettacolare, molto ricercato e amato che però presenta alcune caratteristiche che potrebbero farti dubitare del suo acquisto.

Scopri quali sono questi aspetti critici per poter decidere con maggiore consapevolezza in modo da non avere alcun ripensamento.

5. Maine coon gigante

Un esemplare di Maine Coon può arrivare a pesare 11 kg quindi si tratta di una razza di gatto gigante che può costituire una presenza ingombrante in una casa di piccole dimensioni. Quindi dal punto di vista puramente spaziale, occorre tenere presente che il maine coon non è certamente un gattino.

4. Maine Coon indipendente

Il Maine Coon non è un gatto che ama acciambellarsi in grembo: dunque se il tuo sogno è un gatto da tenere in braccio e da coccolare, magari per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, forse è il caso di scegliere un'altra razza. Il Maine Coon è affettuoso ma ama i suoi spazi e decide autonomamente se avvicinarsi oppure no.

3. Malattie del Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto molto forte e robusto che gode solitamente di buona salute, tuttavia può soffrire di alcune patologie. Le malattie più frequenti di questa razza felina sono la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), il rene policistico (PKD), la displasia dell’anca e l'artrosi.

2. Un gran pelosone

Osservando diverse foto del gatto su Instagram o in generale sul web è evidente come si tratti di un gatto molto peloso, dal mantello lungo. Per casa quindi ti troverai diversi peli, soprattutto durante il periodo della muta. Se non sei un tipo che ama dedicarsi troppo tempo alla toelettatura degli animali, forse è il caso di puntare su gatti a pelo corto o gatti nudi.

1. Maine Coon spericolato

Esploratore curioso e cacciatore spericolato, il Maine Coon è un gatto esuberante e attivo. La sua istintiva predisposizione alla scoperta e alla caccia lo porta a volte a mettersi in pericolo, cadendo da finestre e balconi. Meglio non lasciare mai incustodito un Maine Coon su davanzali e parapetti perché nel tentativo di acciuffare un uccellino potrebbe cadere.