Cani
Cani

Perché il cane monta la gamba del proprietario?

La monta di un cane su qualsiasi cosa è un comportamento che può destare qualche risata e un po' di imbarazzo ma se persiste, può essere davvero fastidioso.

Capita a tutti i proprietari di cani, prima o poi, di trovarsi in questa situazione e di non sapere come fare per risolverla: la monta del cane su oggetti come cuscini e giocattoli o anche sulla gamba delle persone, non ha niente a che vedere con la sfera sessuale.

Sono diversi i motivi per cui un cane inizia a montare la gamba (o il braccio) del proprietario oppure degli oggetti e questo comportamento riguarda sia i maschi che le femmine, ma anche i cuccioli e persino i cani anziani, ormai privi di qualsiasi stimolo riproduttivo.

La monta del cane, non legata a uno scopo riproduttivo, rivela uno stato psicologico di eccitazione: a volte il cucciolo può farlo al rientro a casa della persona di riferimento, perché non sa come manifestare il proprio coinvolgimento emotivo, oppure può farlo in presenza di tante persone durante una cena o una festa.

Si tratta in questi casi di cani particolarmente sensibili che manifestano la propria eccitazione ed esuberanza con episodi di monta saltuari e momentanei.

Ben diversa invece è la situazione in cui la monta avviene perché il cane è sotto stress: l'assenza del padrone o la mancata possibilità di uscire in passeggiata a correre e giocare, sono alcune delle cause che determinano un sovraccarico di energia nel cane che dunque si sfoga in questo modo.

In questi casi non bisogna preoccuparsi ma neppure minimizzare il problema: modificare la situazione ambientale che ha determinato lo stress e assicurarsi che il cane possa svolgere un’attività fisica adeguata, possono essere le giuste soluzioni.

In alternativa se il problema persiste, occorre consultare un educatore cinofilo per iniziare un percorso di recupero.

Credit: 123rf.com