Cani
Cani

Gravidanza isterica del cane: da che dipende?

La gravidanza isterica del cane, anche nota come falsa gravidanza, si verifica più spesso di quanto si possa immaginare. La pseudociesi, termine scientifico che indica la gravidanza isterica del cane, è un evento piuttosto comune nelle femmine non sterilizzate, tanto che circa il 60% vive quest'esperienza.

Gravidanza isterica del cane: da cosa dipende e quanto dura

Tenendo conto dei tempi del cane in calore, la falsa gravidanza si verifica uno o due mesi dopo la fine del calore e ha una durata di 2-3 settimane che può prolungarsi anche fino a 4-6 settimane.

La gravidanza isterica del cane non nasce dal desiderio della cagnolina di avere cuccioli ma si verifica fondamentalmente per uno squilibrio ormonale.

Infatti una volta terminato il calore, i livelli di progesterone diminuiscono e inizia a essere prodotta la prolattina, l'ormone che stimola la produzione di latte e i comportamenti materni.

Sintomi della gravidanza isterica del cane

Lo squilibrio ormonale che si determina porta a dei cambiamenti fisiologici nella cagnolina che è portata a pensare di essere incinta: ad esempio inizia la produzione di latte, le ghiandole mammarie si gonfiano e si verificano fluttuazioni di peso.

Contemporaneamente la cagnolina inizia a manifestare cambiamenti comportamentali come depressione, ansia e aggressività.

Inoltre la cagnolina potrebbe trovare interesse nei confronti di un peluche o di un giocattolo di cui inizia prendersi cura come se fosse un cucciolo e potrebbe scavare buche con l'intento di creare una cuccia.

Oltre ad essere pazienti e comprensivi, come se si stesse cercando di aiutarla al parto, bisogna cercare di consultare il prima possibile un veterinario e valutare se optare per la sterilizzazione della cagnolina.