Gatti
Gatti

Cosa significa sognare un gatto nero?

La presenza di un gatto nero nei sogni può assumere vari significati, ma coglierli non è sempre semplice perché molto dipende dal rapporto che si ha con questo animale e delle situazioni che si stanno affrontando nella vita di tutti i giorni.

Cosa significa sognare un gatto nero?

Poiché il gatto nero è considerato un animale in contatto con le forze misteriose della natura, sognarlo potrebbe essere considerato come un bisogno di ascoltare la propria parte più istintiva e intuitiva.

In genere, l'immagine onirica del gatto nero esprime chiaramente un desiderio di indipendenza e di liberazione da imposizioni considerate troppo opprimenti o soffocanti. Seguendo questa chiave di lettura, vediamo come ampliare l'interpretazione dei sogni in cui ci sono dei gatti (neri, striati o a macchie non fa differenza).

Sognare cuccioli di gattini

I gattini, nel mondo onirico, tendono a simboleggiare familiari o parenti più giovani che vengono visti come la causa di rapporti ostacolanti per il raggiungimento della felicità individuale del sognatore o della sognatrice.

Se i gattini sono appena nati, forse è il sognatore il problema di sé stesso. Probabilmente sente di soffrire di eccessiva timidezza e vorrebbe avere una personalità più intraprendente per potersi realizzare.

Se i gattini, invece, paiono sofferenti o, peggio, morti, è un segnale d'allarme che denota carenze emotive e un profondo bisogno di affetto, comprensione e sicurezza.

Sognare gatti che litigano

Sognare dei gatti, neri o di altro colore, che litigano indica che c'è un conflitto in corso, interiore o con altre persone, la cui risoluzione non è più procrastinabile.

Se il gatto nero attacca chi lo sogna allora si sta soffrendo un momento di frustrazione e rabbia repressa. Allo stesso modo dei gatti che litigano, è urgente individuare e sciogliere il problema, se si vuole realizzare un progetto o un desiderio.

sognare gatto nero significato

Foto: Sergey Rasulov -123rf.com

Sognare di dar da mangiare a un gatto

Sognare di dar da mangiare a un gatto nero significa che l'inconscio ha registrato le azioni buone compiute o viste compiere durante il giorno.

È un atto, specialmente se rivolto al gatto nero, che simboleggia l'ottimismo e la solidarietà di cui il sognatore è provvisto. Qualità che verranno apprezzate e riconosciute dalla società non appena troverà il coraggio di esprimerle senza secondi fini.

Sognare di accarezzare un gatto nero

Accarezzare un gatto è molto piacevole ma, nei sogni e in particolare se è nero, segnala che qualcuno vicino al sognatore ha inclinazioni manipolatorie e manie di controllo. Questo è uno dei campanelli con i quali l'inconscio ci avverte di stare all'erta.

Sognare di allontanare un gatto nero

Al contrario, sognare di allontanare un gatto nero è invece molto positivo. Vuol dire che situazioni o persone potenzialmente pericolose per il benessere psicofisico di chi sogna sono state prontamente evitate e si può tirare un sospiro di sollievo.

Sognare gli occhi dei gatti neri

Più che al manto, quando si sognano gatti neri si fa maggiore attenzione al colore dei loro occhi perché potrebbero fornire un indizio sulla persona che sta avvelenando l'esistenza del sognatore.

Gli occhi sono gialli, verdi, blu o marroni? Al negativo, corrispondono ai rispettivi stati d'animo: gelosia, ostilità al cambiamento, depressione o paura della povertà.

Se non è il sognatore a soffrire di uno di questi difetti, quale persona intorno a lui ne soffre ma non vuole ammetterlo?

Il gatto nero tra sogni, realtà e superstizioni

Abbiamo visto che, nei sogni, il gatto nero è un messaggero imparziale ma che porta messaggi ben precisi per l'inconscio al quale si rivolge.

Secondo una superstizione comune in quasi tutto il mondo europeo, il gatto nero porta sfortuna poiché appare come una creatura misteriosa e malefica.

In realtà, ha acquisito questa pessima reputazione perché i gatti neri sono stati a lungo associati al mondo della stregoneria e, in tempi privi di automobili, erano una delle principali cause di incidenti perché, attraversando la strada all'improvviso, spaventavano i cavalli deragliando, così, carri e carrozze.

Il colore nero poi ispira sensazioni negative, dolorose e angoscianti ma è una tonalità molto apprezzata in diverse razze di gatto nero come l'Europeo, il Bombay (il gatto nero più nero che c'è) l'Orientale, il Persiano e il Siberiano.

È bene sottolineare, inoltre, che in molte culture il gatto nero è considerato un portafortuna.

Nei paesi anglosassoni, ad esempio, è visto come messaggero di amore, soldi e felicità. Averne uno in casa aiuta a tenere lontane le energie negative e a garantire benessere e sicurezza.

sognare gatto nero significato

Foto: croisy - 123rf.com

Nell'Antica Roma, il gatto nero era protetto da Diana, dea della caccia e per questo lo si riteneva un animale dotato di poteri magici.

In conclusione, sognare un gatto nero non è poi così spaventoso e, nell'interpretazione dei sogni, è un simbolo onirico molto affascinante e utile per andare a caccia di significati nascosti.