Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali con la lettera E

Non ci sono solo l'elefante e l'ermellino: scopri quali sono i 10 nomi di animali con la lettera E.

Non ci sono solo l'elefante e l'ermellino: scopri quali sono i 10 nomi di animali con la lettera E.

Da animali ridicoli come l'eterocefalo, ad altri di grossa taglia come l'elefante, passando per animali con tre lettere come l'emù: i nomi di animali con la E non sono pochi e qualora dovesse capitarti di giocare al gioco Parole per Nomi, Cose, Città, potrai fare sfoggio del tuo sapere grazie a questa breve classifica.

10. Epagneul

Razza canina di origine francese e appartenente al gruppo 7, secondo la classificazione della FCI, l'Epagneul Breton è un cane da caccia molto ambito perché in grado sia di puntare che localizzare e riportare la preda. L'Epagneul è un cane facile da addestrare perché molto intelligente, sensibile, riservato, docile, obbediente e con una grande capacità di adattamento.

9. Elefante

Enorme mammifero appartenente alla famiglia dei proboscidati, l'elefante è un animale longevo che può vivere vino a 70 anni. Ne esistono tre specie: l'elefante asiatico (Elephas maximus), l'elefante africano di boscaglia (Loxodonta africana) e l'elefante africano di foresta (Loxodonta cyclotis).

8. Elefante marino

L'elefante marino è un mammifero carnivoro che popola le coste occidentali di Canada e Nord America e le coste della Terra del Fuoco. Simili a una grossa foca, gli elefanti marini appartengono al genere Mirounga che comprende due specie: la Mirounga angustirostris (elefante marino del nord) e la Mirounga leonina (elefante marino del sud).

7. Ermellino

Foto: Piotr Krześlak © 123RF.com

Piccolo mammifero della famiglia dei Mustelidio, l'ermellino ha la straordinaria caratteristica di cambiare il colore della pelliccia in base alla stagione. Simile alla donnola e al furetto, l'ermellino è diffuso in Europa, Asia e Nord America.

6. Emù

Uccello simile allo struzzo, l'emù è diffuso principalmente in Australia e Tasmania. Proprio come lo struzzo, anche l'emù è un forte corridore e infatti può raggiungere i 50 km/h: arriva quasi a 2 metri di altezza e ai 55 kg di peso.

5. Echidna

L'echidna, anche chiamato formichiere spinoso, è un mammifero oviparo ricoperto di spine e con un muso allungato, diffuso soprattutto in Australia, Tasmania e Nuova Guinea. La sua bocca, priva di denti presenta una lingua molto lunga che serve a cacciare piccoli animali come formiche, termiti, vermi e larve di insetti.

4. Eterocefalo

Foto: belizar © 123RF.com

L'eterocefalo glabro o talpa senza pelo è un roditore che vive nell'area del corno d'Africa, in gallerie e tane sotto terra. Essendosi adattato bene alla vita sotterranea ha occhi ridotti a fessure e una vista scarsa. Misura circa 12–13 cm di lunghezza, ha orecchie minuscole, zampe corte e una pelle rugosa, di colore bruno-rosato con pochi peli.

3. Effimera

Foto: Gordon Zammit © 123RF.com

Con il termine effimera ci si riferisce agli Efemerotteri, un ordine di insetti che vivono nei corsi d'acqua dolce. Dotati di ali trasparenti e dalle dimesioni ridotte, questi insetti sono cattivi volatori e, una volta diventati adulti, vivono solo poche ore, non a caso il loro nome deriva dal greco “ephemeros” che significa "che vive un giorno”.

2. Eloderma

Foto: Steve Byland © 123RF.com

Grosso rettile diffuso nel sud-ovest del Nord-America, Messico e Guatemala, l'eloderma viene chiamato anche Mostro di Gila dal nome del fiume che attraversa l'Arizona. Questo sauro, una volta adulto, può superare il mezzo metro di lunghezza e, grazie al suo particolare metabolismo, riesce ad assumere pochissimi pasti durante l'intero anno.

1. Eurasier

L'eurasier è un cane di media taglia che nasce dall’incrocio tra un Chow Chow con uno Spitz e un Samoiedo. Caratterizzato da un folto pelo, questo cane dal carattere fiero ed affettuoso, è una razza canina sana, robusta e longeva.