Gatti
Gatti

44 gatti: storia della canzone sui gatti più famosa

“44 gatti” è la canzone vincitrice della 10ª edizione dello Zecchino d’Oro: un brano conosciutissimo e amato da grandi e piccini.
 

“44 gatti” è la canzone vincitrice della 10ª edizione dello Zecchino d’Oro: un brano conosciutissimo e amato da grandi e piccini.
 

Quarantaquattro gatti, in fila per sei col resto di due, si unirono compatti, in fila per sei col resto di due…”: ammettilo, almeno una volta nella vita, anche tu ti sei ritrovata a canticchiare questo simpatico ritornello.

La canzone di cui fa parte questa strofa è la celebre “44 gatti”, brano composto e scritto nel 1968 da Giuseppe Casarini e cantato da Barbara Ferigo che si aggiudicò la vittoria nella 10ª edizione dello Zecchino d’Oro.

44 gatti: come Pippo Casarini inventò il suo pezzo più famoso

Giuseppe Casarini, che all’epoca aveva quarantaquattro anni ed era insegnante di educazione musicale alle scuole medie di Nonantola, impiegò poco tempo per realizzare la canzone.

In particolare gli ci vollero appena 2 settimane per scrivere il testo e soltanto un quarto d’ora per comporre la musica.

Barbara Ferigo, 44 gatti e lo Zecchino d’oro

Esistono molte versioni di "44 gatti": dalla cover realizzata da Mina alla versione jazz di Stefano Bollani passando per l’interpretazione di Elodie e Giovanni Caccamo.

Addirittura nel 1994 il grande Luciano Pavarotti cantò la canzone con il Piccolo Coro dell'Antoniano e l'accompagnamento al pianoforte proprio dello stesso autore della canzone.

Ma la versione più celebre della canzone rimane sicuramente quella della piccola ed emozionata Barbara Ferigo, che infatti trionfò allo Zecchino d’oro, il Festival Internazionale della Canzone del Bambino che si tiene nel nostro Paese fin dal lontano 1959. “44 gatti” vinse sul filo di lana, superando di pochi punti “Il valzer del moscerino” cantato da un’altra graziosa bimba di nome Cristina D’Avena.

44 gatti diventa un cartone: la serie animata tratta dalla canzone

La canzone ha ispirato anche nel 2018 un’omonima serie animata ideata da Iginio Straffi e trasmessa su Rai YoYo.

La serie, che racconta le avventure di quattro gattini musicisti che suonano in una band musicale, è stata realizzata in computer grafica dallo studio di animazione Rainbow ed è costituita da 52 episodi di 12 minuti ciascuno.

Foto apertura: zecchinodoro.org