Alimentazione
Alimentazione

Cosa mangiano le lucertole?

Le lucertole sono un sottordine di rettili appartenenti all'ordine Squamata: esistono molte specie di lucertole, alcune sono insettivore o carnivore, altre onnivore o erbivore, ad esempio la dieta per l'iguana è strettamente erbivora.

Cosa mangiano le lucertole? Dipende

Per sapere cosa mangiano le lucertole è importante identificare la specie a cui un esemplare appartiene perché l’alimentazione è molto varia e cambia in base alla specie.

Per lo più le lucertole mangiano invertebrati come vermi piccoli, insetti, ragni, bigattini, formiche, mosche, lombrichi, moscerini, larve della mosca carnaria e larve della farina.

In natura le lucertole, grazie ai loro ottimi riflessi, mangiano gli insetti che catturano: nel caso di lucertole in cattività, si devono dare prede vive per fare in modo che non perdano il loro istinto predatore.

Mentre le lucertole piccole mangiano larve di insetti e insetti di minuscole dimensioni, le lucertole più grandi arrivano a cibarsi di farfalle, libellule, insetti stecco e persino mantidi religiose.

Le lucertole amano poi cibarsi anche di frutta matura molto zuccherina come more, fragole, mele fragoline di bosco.

Il parere del veterinario

Conviene comunque sempre rivolgersi a un veterinario per individuare la dieta più appropriata per l'esemplare di lucertola che si alleva e acquistare nei negozi di animali ben forniti e specializzati confezioni di alimenti specificamente studiati per i rettili