Cani
Cani

Un alano è più intelligente di un chihuahua?

Un gruppo di ricercatori si è domandato chi tra un cane di piccola taglia e uno di taglia grande fosse più intelligente: ecco il risultato. 

Un gruppo di ricercatori si è domandato chi tra un cane di piccola taglia e uno di taglia grande fosse più intelligente: ecco il risultato. 

A quanto pare le dimensioni contano eccome: il cervello, se è più grande, ha più neuroni (almeno per i cani) e dunque l’alano risulta essere più intelligente del chihuahua.

Lo studio sul cervello dei cani

A dimostrare che i cani grandi sono più intelligenti di quelli piccoli, sono stati dei ricercatori del Canine Cognition Center dell’Università dell’Arizona, che hanno svolto uno studio sul cervello dei cani di diverse razze.

Analizzando i comportamenti di oltre 7.000 cani di 74 razze canine, il team di studiosi ha scoperto che l’alano, rispetto a un cane di piccola taglia come il chihuahua, sa controllarsi meglio e in più possiede una memoria migliore per via del maggior numero di neuroni di cui dispone.

Rispetto al piccolo chihuahua, l’alano ha un cervello più grande che comporta un miglior funzionamento esecutivo.

Grande cervello, maggior intelligenza

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che la razza incide sull'intelligenza dei cani perché se il cervello è fisicamente più grande, il cane risulta più intelligente rispetto a un cane con un cervello più piccolo.

I test effettuati hanno infatti dimostrato che i cani di piccola taglia sono più impulsivi e smemorati di quelli di taglia grande.

Ad esempio ricordano con più difficoltà dove il padrone ha nascosto un bocconcino di cibo e riescono a resistere di meno dal rubarlo anche se gli è stato detto di non farlo qualche istante prima.

Razza e intelligenza sociale dei cani

La razza e le dimensioni fisiche del cervello non influenzano però le capacità sociali del cane: tutti i cani, indipendentemente dalla razza a cui appartengono e dalle dimensioni del loro cervello, seguono alla stessa maniera le indicazioni date a gesti dal padrone.

In sostanza i cani sottoposti a test di intelligenza sociale hanno dimostrato che per loro conta non solo ciò che il padrone dice, ma anche come lo dice.

Foto: Bonzami Emmanuelle-123rf.com