Cani
Cani

Quanto costa il Cão de água?

Divenuto famoso in tutto il mondo nel 2009 come cane di Obama, perché offerto in dono dal senatore Ted Kennedy alle figlie dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il Cão de água è un cane d’acqua portoghese, originario appunto del Portogallo. Appartenente al Gruppo 8 “cani da cerca, da riporto e da acqua” secondo la classificazione della F.C.I., questo cane presenta le tipiche caratteristiche del cane marinaio: è dunque robusto ma slanciato con zampe muscolose e solide per muoversi agilmente in acqua.

Il prezzo di un cucciolo di Cão de água

Per portarsi a casa un cucciolo di Cão de água, rivolgendosi a un allevamento serio e riconosciuto ufficialmente, si deve essere disposti a spendere tra i 1000 e i 1400 euro. Più l’esemplare scelto presenta caratteristiche di pregio, destinate a renderlo un campione in grado di competere nelle gare sportive cinofile, e maggiore sarà il suo prezzo.

Cao de agua in acqua

Foto Brent Coulter © 123RF.com

Cão de água: caratteristiche fisiche

Questo cane di taglia media, robusto e ben proporzionato, ha un mantello che può essere bianco, nero e marrone in varie sfumature: lo standard di razza accetta però solo un mantello monocolore o bicolore.

Il suo pelo, sempre arricciato e di tessitura lanosa, resiste bene alle variazioni di umidità e ciò lo rende adatto a svolgere compiti sia da cane pastore che da cane da caccia in acqua.


Cão de água: attitudine

Docile, allegro, coraggioso e molto equilibrato, il Cão de água è un cane con un’elevata predisposizione all’apprendimento grazie alle sue straordinarie capacità di intelligenza e comprensione.

Poiché si adatta con facilità a tutte le situazioni e condizioni è un cane che praticamente sta bene in ogni tipo di ambiente, quindi si rivela ottimo sia come cane da lavoro che come cane da appartamento. 

Foto di apertura Brian Wolski © 123RF.com