Altri animali
Altri animali

10 specie di camaleonte

Piccoli rettili abituati a vivere sugli alberi, i camaleonti sono ammirati da sempre per la loro incredibile capacità di mutare colore della pelle. 

Piccoli rettili abituati a vivere sugli alberi, i camaleonti sono ammirati da sempre per la loro incredibile capacità di mutare colore della pelle. 

Piccoli rettili appartenenti alla famiglia dei Chamaeleonidae, i camaleonti sono molto ammirati e ricercati per la loro incredibile capacità di cambiare colore della pelle.

Sempre più spesso scelti dagli appassionati di animali esotici come animali domestici, i camaleonti non sono tuttavia semplici da allevare perché richiedono attenzioni e cure costanti.

Ecco una lista delle specie di camaleonti più conosciuti.

10. Camaleonte dello Yemen

Foto: Andrey Armyagov - 123rf.com

Il Camaleonte dello Yemen o camaleonte velato (Chamaeleon calyptratus) ha due sottospecie: il calyptratus, di dimensioni maggiori e tipico del sud dello Yemen, e il calcarifer, più piccolo e diffuso più a nord nell'Arabia Saudita. I maschi raggiungono i 55 cm di lunghezza mentre le femmine i 40 cm: il colore è generalmente verde con una striscia o più strisce gialle, che possono mutare verso tonalità più scure.

9. Big Nose

Foto: artush - 123rf.com

Il Calumma nasutum, meglio conosciuto come Big Nose, è un camaleonte endemico delle foreste pluviali del Madagascar. Questo rettile dotato di corni nasali, a volte di forma biforcuta, misura appena 10 cm e ha una livrea che va dal marrone scuro al verde chiaro.

8. Camaleonte indiano

Il camaleonte indiano (Chamaeleo zeylanicus), endemico di Sri Lanka e India, è un rettile lungo 30 cm con corpo sottile, adatto a spostarsi sui rami degli alberi. Il colore della sua livrea varia dal verde al marrone.

7. Camaleonte gigante del Madagascar

Foto: Anton Ivanov - 123rf.com

Il camaleonte gigante del Madagascar o malgascio (Furcifer oustaleti), endemico del Madagascar, con i suoi 70 cm di lunghezza è il più grande camaleonte esistente insieme al Calumma parsonii. Il suo habitat tipico sono gli ambienti aridi di Madagascar e Kenya e la sua livrea presenta una base bruna o verde con sfumature bianche.

6. Camaleonte del Parson

Foto: artush - 123rf.com

Il camaleonte di Parson (Calumma parsonii) è tra i più grandi e robusti camaleonti con i suoi 70 cm di lunghezza di cui ben 35 sono occupati dalla coda prensile. Endemico del Madagascar, questo camaleonte ha una livrea che va dal blu al turchese passando per il verde e può avere anche strisce grigie o nere.

5. Camaleonte dalle due corna

Foto: Micha Klootwijk - 123rf.com

Il camaleonte Montium (Trioceros montium), noto anche come camaleonte dalle due corna, è tipico delle montagne dell'Africa occidentale dove vive a un’altitudine di 1200 m. I maschi possiedono 2 corna e possono arrivare a misurare 30 cm mentre le femmine al massimo 20. Il loro colore va dal verde acido al turchese.

4. Camaleonte di Fischer

Foto:  Рыбалтовская Марина - 123rf.com

Il camaleonte di Fischer (Kinyongia fischeri) è endemico della Tanzania, dove vive nei boschi di montagna. Questo rettile può arrivare a 30-32 cm di lunghezza e mostra una livrea di varie tonalità come il bianco, il giallo, il verde, il grigio, il marrone e il nero: le femmine però sono solo verdi e gialle.

3. Camaleonte mediterraneo

Foto: Anastasios Sakoulis-123rf.com

Il Chamaeleo chamaeleon o camaleonte comune o camaleonte mediterraneo è l'unico camaleonte presente in Europa, in particolare nord Africa, Medio Oriente e bacino mediterraneo (Grecia, Malta, Cipro, Portogallo e Spagna). Lunga fra i 20 e i 40 cm, questa specie ha un colore che varia dal giallo-marrone al verde-blu.

2. Camaleonte di Jackson

Foto: Matthijs KUIJPERS - 123rf.com

Il camaleonte di Jackson (Chamaeleo jacksonii), endemico delle foreste e dei boschi del Kenya e della Tanzania, viene allevato come animale domestico nei paesi occidentali ma patisce molto la vita in cattività. Caratterizzato da 3 protuberanze a forma di corno, presenti solo nel maschio, il camaleonte di Jackson non è grandissimo, infatti misura solo 10 cm e presenta una colorazione verde brillante che può diventare più scura, con toni di azzurro e giallo.

1. Camaleonte pantera

Foto: Alexander Ludwig - 123rf.com

Il camaleonte Furcifer pardalis o camaleonte pantera è una delle specie più diffuse in cattività per la grande varietà di colori accesi: originario del Madagascar può arrivare a 55 cm di lunghezza. Del genere Furcifer esistono 22 specie, tutte endemiche del Madagascar, e quando si parla di Camaleonte pantera si fatica a individuare una specie: si tratta dei camaleonti più colorati in assoluto.