Alimentazione
Alimentazione

I cani possono seguire una dieta vegana?

Molte persone vegetariane o vegane si domandano se anche il loro amico a quattro zampe può seguire lo stesso tipo di alimentazione. Le domande in merito sono molte, così come i dubbi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Il cane è carnivoro oppure onnivoro?

Così come il gatto è un animale carnivoro anche il cane lo è: in particolare si è soliti affermare che i cani siano carnivori facoltativi e non onnivori perché, pur potendo consumare cibo vegetale, la loro dieta resta in prevalenza a base di proteine animali.

E’ chiaramente intuibile che il cane sia un animale carnivoro anche solo guardando la sua dentatura: i suoi canini sono molto sviluppati, a differenza di incisivi e molari, proprio perché servono a lacerare la carne delle prede.

Anche se i cani sono animali carnivori, possono consumare tranquillamente frutta e verdura, di cui a volte sono davvero golosi: tuttavia non bisogna pensare che il solo consumo esclusivo di frutta e verdura sia possibile, perché si porterebbe il cane a soffrire di grave carenze nutritive.

cane frutta

Foto Sergiy Kabachenko © 123RF.com

Prodotti vegani specifici per cani

In commercio esistono prodotti specifici per cani di tipo vegetariano o vegano, che contengono tutti gli elementi nutritivi necessari per mantenere in perfetta salute Fido.

Qualora si volesse adottare questo tipo di dieta per il proprio cane, occorre sempre consultare prima il veterinario e provvedere poi a un passaggio graduale verso la nuova alimentazione.

Una volta che il cane si è completamente abituato al nuovo tipo di mangime, si può aggiungere all'alimentazione del cane del cibo umido vegano o vegetariano, preparato in casa, a base di prodotti e freschi.

L’importanza del veterinario nutrizionista

Ammesso, dunque, che una dieta vegetariana o addirittura vegana per i cani è possibile, a patto che sia adeguatamente bilanciata e integrata - in modo da soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali di cui questi aninali necessitano - è importante tenere presente che ciò vale per cani adulti e in perfetto stato di salute.

I cuccioli e i cani anziani, invece, necessitano di una gestione più rigida della dieta perché il loro organismo si adatta di meno agli eccessi o carenze di una nutrizione come quella di tipo vegano o vegetariano.

In tal senso il supporto e i consigli di un veterinario nutrizionista diventano praticamente indispensabili onde evitare problemi di salute al pet.

Foto di apertura damedeeso © 123RF.com