Altri animali
Altri animali

Le 5 specie di farfalle più belle

Le farfalle sono tra gli insetti più belli del mondo perché presentano un'enorme varietà di forme e colori. Ecco una mini classifica delle farfalle più note per la loro bellezza. 

Le farfalle sono tra gli insetti più belli del mondo perché presentano un'enorme varietà di forme e colori. Ecco una mini classifica delle farfalle più note per la loro bellezza. 

Fra tutti gli insetti, le farfalle sono tra le più ammirate per gli incredibili colori e per le leggiadre forme delle loro ali. 

Le 5 specie di farfalle più belle

Nel mondo si conoscono circa 170.000 specie di lepidotteri di cui solo un decimo sono farfalle e le rimanenti sono falene, cioè lepidotteri in prevalenza notturni che presentano colori più smorti. Andiamo alla scoperta di alcune delle più belle farfalle del mondo per i colori delle loro ali anche se, vista l'elevata varietà di specie, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

5. Euploea Mulciber

Foto: paulrommer - 123.RF

Questa farfalla diffusa in India, Cina e Filippine presenta ali nel lato superiore di un blu violaceo iridescente che degrada verso un colore bruno scendendo alla base, con alcune macchie bianche orlate di azzurro. Le ali inferiori invece sono prive di riflessi iridiscenti. Sia i bruchi che gli adulti di questa specie, presenti nella regione indoaustraliana, sono velenosi.

4. Farfalla Monarca

La farfalla Monarca è una delle più conosciute per la sua bellezza e per il lungo processo di migrazione che coinvolge un enorme numero di esemplari che possono viaggiare fino a 4000 km. Si tratta di una delle specie più diffuse in Nord America ed è caratterizzata da una vivace livrea arancione su cui spiccano nervature e contorni neri con macchioline bianche.

>>>LEGGI ANCHE: Come disegnare una farfalla: tutorial step by step

3. Morfo blu

 

Questa farfalla dal colore blu metallico intenso e ipnotico è diffusa nelle foreste pluviali del Sudamerica, dal Venezuela al Brasile. Le femmine hanno il margine delle ali più ondulato rispetto ai maschi e inoltre presentano sul bordo esterno una striscia nera più spessa con macchioline bianche.

2. Testa di Gufo

Foto:  Philip Bird - 123.RF

La farfalla Testa di Gufo (Caligo idomenenus) è una farfalla di grandi dimensioni, caratterizzata da enormi macchie ocellate simili appunto agli occhi di un gufo, posizionate sul lato inferiore delle ali posteriori. Il lato superiore in entrambi i sessi è invece di un colore bruno nerastro, soffuso di blu e attraversato da una linea bianca. Questa specie è diffusa in Sudamerica dall'Argentina al Suriname.

1. Myrina Silenus

Foto: Wikipedia.org

Si tratta di un'elegante farfalla, diffusa nell'Africa tropicale e subtropicale, caratterizzata da lunghe code brune e una livrea blu metallica e bruna. Le femmine sono simili ai maschi, ma un po' più grandi e con fasce arancioni più estese sulle ali anteriori.