Altri animali
Altri animali

I 5 animali dalla vita breve

Tra mosche, farfalle, libellule, formiche e altri insetti scopriamo quali sono gli animali che hanno la vita davvero breve. 

Tra mosche, farfalle, libellule, formiche e altri insetti scopriamo quali sono gli animali che hanno la vita davvero breve. 

Nel mondo degli animali esistono animali longevi e altre invece che hanno un ciclo vitale davvero breve. Basti pensare ad esempio ai Phylum Gastrotricha, microorganismi acquatici la cui vita dura solo tre o quattro giorni.

Quali sono gli animali che vivono meno?

In generale sono gli animali di piccole dimensioni, soprattutto gli insetti, ad avere una vita piuttosto breve: scopriamo dunque quali sono.

5. Libellule

Sul nostro pianeta vivono più di 5.000 specie di libellule o odonati, un ordine di insetti legato al mondo acquatico che vive al massimo circa sei mesi. Gli esemplari adulti di libellule hanno un corpo allungato e snello, antenne brevi e ali dalle venature complesse.

4. Farfalle monarca

Le farfalle monarca sono bellissimi lepidotteri che vivono da una settimana fino a un massimo di sei settimane. A influire sulla durata del ciclo vitale di queste farfalle contribuiscono diversi fattori come il clima, l’alimentazione e le condizioni dell’habitat.

3. Formiche

Le formiche sono insetti eusociali fortemente organizzati: vi è una classe riproduttiva, costituita dalle regine che sono femmine fertili e dai maschi, e una classe lavorativa, costituita da femmine sterili, dette operaie. Le formiche regina possono vivere molti anni, mentre le operaie hanno una aspettativa di vita breve e infatti vivono poco più di un mese.

2. Api

Le api hanno una vita breve ma intensa: la vita delle api operaie, infatti, dura circa un mese e attraversa quattro fasi si sviluppo (uovo, larva, giovane e adulto). Discorso a parte vale invece per l'ape regina che ha il compito di deporre le uova e che può arrivare a vivere fino a 4 anni.

1. Mosche

Insetti di piccolissime dimensioni appartententi all'ordine dei Ditteri, le mosche sono presenti in quasi tutto il mondo e hanno una vita davvero breve. In media il loro ciclo vitale è compreso tra 15 e 30 giorni.

Foto apertura: Pixabay.com