Gatti
Gatti

Le 5 caratteristiche fondamentali del gatto Norvegese

Il Norvegese o gatto delle foreste norvegesi è un’antica razza di gatti originaria dei paesi scandinavi: ecco le sue principali caratteristiche. 

Il Norvegese o gatto delle foreste norvegesi è un’antica razza di gatti originaria dei paesi scandinavi: ecco le sue principali caratteristiche. 

Un gatto di taglia grande, dalla corporatura robusta e caratterizzato dalla presenza di un pelo semilungo: il gatto norvegese delle foreste è una vera e propria bellezza felina.

Affettuoso e socievole, si tratta di un gatto che ben si adatta alla vita famigliare e si attacca moltissimo al suo padrone.

Le caratteristiche del gatto norvegese

Andiamo alla scoperta delle principali caratteristiche del gatto delle foreste norvegesi, un'antica razza felina originaria dei paesi scandinavi.

5. Comportamento e carattere del gatto norvegese

gatto norvegese sulla neve

Foto Astrid Gast © 123RF.com

Il gatto norvegese delle foreste, pur essendo un gatto decisamente indipendente, si attacca moltissimo con il suo padrone. Si tratta di un gatto molto intelligente ma silenzioso: la vivacità, solitamente, contraddistingue  solo i cuccioli di Norvegese.

4. Aspetto del gatto norvegese

gatto norvegese su albero

Foto Astrid Gast © 123RF.com

Come detto all'inizio, il norvegese è un vero e proprio gattone: la sua taglia è infatti grande e contraddistinta da una costituzione robusta. Le zampe di questo gatto sono grandi e palmate, perfette per esplorazionisulla neve.
Il Norvegese maschio è molto più grande della femmina: può raggiungere gli 8 kg di peso, contro i 5,5 degli esemplari femminili.

Grande vanto del gatto norvegese è il pelo, semilungo e morbido. La testolina del gatto è contraddistinta da una criniera. I colori del suo manto possono essere molteplici.

3. Cura del gatto norvegese

Foto Rui Baiao © 123RF.com

Pur essendo contraddistinto dalla presenza di un pelo semilungo e folto, il manto del gatto norvegese non è portato alla formazione di molti nodi. Spazzolarlo delicatamente una volta a settimana sarà quindi sufficiente per mantenere bello e lucido il pelo di questo gattone.
 

2. La vita in casa del gatto norvegese

Gatto norvegese delle foreste

Foto Elisa Putti © 123RF.com

Cominciamo col dire che il gatto norvegese delle foreste è un abile cacciatore, pur amando la vita da appartamento, è portato ad esplorare anche gli spazi esterni. Ecco perché avere a disposizione un bel giardino è raccomandato, qualora si voglia adottare questa razza di gatto.

Procuratevi, poi, un tiragraffi ad albero: il norvegese, infatti, ama arrampicarsi e farsi le unghie.

1. Prezzo del gatto norvegese delle foreste

gatto norvegese nero

Foto Elisa Putti © 123RF.com

Il gatto Norvegese ha un costo medio-alto, che può andare dai 700 ai 1000 euro. L'acquisto deve essere accompagnato dal pedigree. 

Foto © marcolavagnini - Fotolia.com