Gatti
Gatti

Le 5 caratteristiche fondamentali del Devon Rex

Scopri quali sono le principali caratteristiche del Devon Rex, gatto a pelo corto, originario della Gran Bretagna. 

Scopri quali sono le principali caratteristiche del Devon Rex, gatto a pelo corto, originario della Gran Bretagna. 

Il Devon Rex è un gatto a pelo corto dalla corporatura medio piccola. Le origini di questo gatto sono piuttosto recenti e vanno a collocarsi nell'Inghilterra degli anni 60. La razza Devon Rex nasce quasi per caso, da un'accoppiamento tra una gatta casalinga e un gatto di strada. La proprietaria della gatta, tale Beryl Cox, accoglie la cucciolata: tra i cuccioli, solo uno di loro eredita l'aspetto del padre. Questo gattino verrà chiamato Kirlee e sarà il progenitore capostipite della razza Devon Rex.

Un allevatore fu incaricato di selezionare geneticamente la razza per arrivare a quella che conosciamo noi oggi. Storicamente, il riconoscimento ufficiale dell'esistenza del Devon Rex arriva nel 1967.

Gatto Devon Rex: le principali caratteristiche

Lasciamo un attimo da parte la storia per andare a scoprire quali sono le caratteristiche del Devon Rex, una delle razze di gatti più amate e particolari. Cominciamo dall'aspetto.

5. L'aspetto del gatto Devon Rex

Foto purrfectcatbreeds.com

Come detto all'inizio, il Devon Rex è un gatto piuttosto minuto: non arriva, infatti, ai 4 kg di peso. Nonostante questo è dotato di occhi molto grandi, incastonati in un musetto piccolino e triangolare, decisamente appuntito. Le orecchie sono molto grandi e il il pelo è corto e riccioluto.

 

4. Il carattere del Devon Rex

Foto www.miciogatto.it

Il Devon Rex è un gatto che va coccolato e seguito costantemente, soprattutto dal suo padrone. Si tratta di un esemplare di gatto molto socievole, che soffre per questo la solitudine: ecco perché non è adatto a rimanere a casa da solo per molto tempo. Può rivelarsi inoltre un gatto molto geloso, soprattutto nei confronti del suo padrone.

 

3. Come curare un Devon Rex

Foto www.petsblog.it

Poiché si tratta di un gatto a pelo corto, il Devon Rex è molto freddoloso. Nonostante la socievolezza è un gatto pigro che, quindi, è perfetto per la vita da appartamento. Avendo il pelo corto, inoltre, non sarà necessario spazzolarlo spesso e sarà sufficiente una spazzolata a settimana. Una delle parti del corpo a cui fare attenzione, però, sono le orecchie, che vanno pulite spesso dal cerume.

 

2. Alimentazione del Devon Rex

Foto catsplace.org

Quando si ha a che fare con un gatto Devon Rex è molto importante curare adeguatamente la sua alimentazione poiché si tratta di una razza geneticamente predisposta a sviluppare problemi e disturbi intestinali. La ciotola del cibo, quindi, non va riempita oltre la dose corretta perché, oltre ad aumentare di peso, il Devon Rex la mangerebbe tutta andando così a sviluppare i sopracitati problemi all'intestino. Inoltre, l'alimentazione di questo gatto deve essere molto calorica, così da permettergli di mantenere una temperatura corporea corretta.

 

1. Il prezzo del Devon Rex

Foto www.catswallpapers.net

Se vuoi adottare un Devon Rex, sappi che non si tratta di un gatto economico: il suo prezzo, infatti, oscilla dai 400 ai 1500 euro.