Altri animali
Altri animali

Italia, paradiso d’Europa delle farfalle

Grazie alla posizione geografica e alla diversità di ambienti, il nostro Paese detiene la più alta ricchezza di farfalle. 

Grazie alla posizione geografica e alla diversità di ambienti, il nostro Paese detiene la più alta ricchezza di farfalle. 

L’Italia ospita la più alta ricchezza di farfalle in Europa: ben 289 sono le specie censite sul nostro territorio, alcune delle quali endemiche come la Zerynthia cassandra, la Melanargia arge e la rara falena Acanthobrahmaea europea, che vive solo in Basilicata, alle pendici del Vulture.

Per la posizione geografica e per la diversità di ambienti di pianura, di montagna, d’acqua dolce e di costa, il nostro Paese detiene un primato europeo di straordinaria importanza

La mappatura delle farfalle in Italia è stata fornita da Legambiente che sottolinea però come queste specie, così importanti per la biodiversità, siano estremamente minacciate dai cambiamenti climatici, dall’uso di pesticidi e da uno sfruttamento fuori controllo del territorio.

Le farfalle sono state studiate in particolare nel Santuario delle Farfalle dell’Isola d’Elba, dedicato a Ornella Casnati, fondato da Legambiente nel 2008 e considerato uno dei luoghi di eccellenza per lo studio delle farfalle: in due chilometri si sono registrate 50 specie.

Proprio qui, attraverso il progetto Barcoding Italian Butterflies che permette di ricostruire attraverso l’analisi del DNA mitocondriale CO1 la storia biogeografica di ogni specie, è stata scoperta la Zerynthia cassandra, una nuova specie che vive solo in Italia.

Nell’isola di Montecristo sono state individuate due nuove specie, la Lycaena phlaeas e la Celastrina argiolus, ed è stata confermata la presenza della Pararge aegeria che, l’ultima volta, era stata avvistata 40 anni fa.

A Giannutri, grazie alla mappatura delle farfalle compiuta nel 2014, si è monitorata la presenza di Coenonympha elbana e sono state scoperte nuove due specie, la Pararge aegeria e la Pieris napi.

I dati raccolti, grazie a Legambiente e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sono di estrema importanza per la conoscenza di questa specie e testimoniano anche la necessità di attuare un piano di tutela e conservazione delle farfalle italiane.

Foto www.parks.it

Tipsby Dea

Farfalle riscoperte

Nel Santuario delle Farfalle "Ornella Casnati" dell’Isola d’Elba, dopo più di 70 anni, si è potuta riscoprire la presenza di due specie, la Zerynthia cassandra e la Glauchopsyche alexis.