Cani
Cani

Cuccioli di cane: 5 siti dove adottarne uno

Desideri un cucciolo di cane che diventi il tuo compagno di vita? ecco alcuni siti internet da consultare per trovare l’amico a quattro zampe che fa per te. 

Desideri un cucciolo di cane che diventi il tuo compagno di vita? ecco alcuni siti internet da consultare per trovare l’amico a quattro zampe che fa per te. 

Adottare un cucciolo di cane è una scelta che va maturata con consapevolezza e responsabilità, sapendo che si tratta di un impegno importante. Se si desidera adottare un cucciolo di razza occorre recarsi personalmente presso allevatori seri per constatare di persona le condizioni di mantenimento degli animali.

Se invece la razza non è un requisito importante e si preferissero cuccioli di cane tipo meticci, ci si può rivolgere a canili e rifugi dove i volontari sapranno indirizzarvi verso il cane più adatto a voi.  Quello di scegliere un cane attraverso siti internet è davvero l’ultima scelta da fare perché è preferibile scegliere il proprio amico a quattro zampe incontrandolo di persona, conoscendo la sua storia e informandosi sulle sue reali condizioni di salute: queste informazioni su internet non sono sempre precise oppure sono incomplete.

Diffidate sempre da chi chiede soldi per un meticcio e nel caso di un cane di razza siate certi di farvi dare il pedigree, che costa poche decine di euro: il costo di un cucciolo di razza dipende dalla cura che l’allevatore ha dedicato nel crescerlo e nell’alimentarlo nei primi tre mesi di vita.

Vediamo comunque quali sono alcuni dei principali siti internet dove si può trovare cuccioli di cane da adottare.

5. Trovacuccioli 

TrovaCuccioli è un sito di annunci gratuiti per trovare un pet, sia esso cane, gatto, un cavallo o qualsiasi altro animale da compagnia. Gli annunci normali sono gratuiti, ma se si vuole mettere maggiormente in risalto il proprio annuncio, o semplicemente allungarne la durata, si deve fare un piccolo investimento.

4. Adotta un cane 

Adotta un cane è un sito dedicato a tutti i cani sfortunati, abbandonati e ospitati nei canili delle province di Torino, Novara, Cuneo e Vercelli, di Associazioni del Piemonte ma anche del Sud Italia. Il sito aiuta nella ricerca del cane selezionando le caratteristiche come il sesso, la taglia e la razza.

3. Adottami subito 

Adottami subito è un sito con tantissimi annunci di cani di ogni taglia, età e razza: il sito presenta anche consigli su come scegliere il cane più adatto alle proprie esigenze e su come educarlo e socializzarli nel migliore dei modi.

2. Animali senza casa 

Animali senza casa è un sito che raccoglie diverse associazioni di volontariato e rifugi, ognuna delle quali può pubblicare annunci di adozione di animali. Il sito fa da tramite tra le associazioni e le persone che vogliono adottare un animale. Il servizio è gratuito sia per le associazioni sia per gli utenti.

1.IlCercapadrone.it 

Il sito ilCercapadrone.it nasce nel 2004 da un’iniziativa di volontari per dare la possibilità a tutti i cani reclusi nei canili d’Italia, abbandonati dai proprietari, vaganti per strada o tolti a maltrattamenti, di trovare finalmente una sistemazione presso persone responsabili e animate da un sano amore verso i pet.