Cani
Cani

Come prendersi cura del proprio cane: la pulizia di orecchie, denti e unghie

Basta poco per mantenere sano e felice il tuo amico a quatteo zampe: ecco alcuni consigli per la cura del tuo cane

Basta poco per mantenere sano e felice il tuo amico a quatteo zampe: ecco alcuni consigli per la cura del tuo cane

I cani hanno alcuni punti del loro corpo molto delicati, che vanno controllati e curati a dovere. In questi guida ci occuperemo di presentare alcuni accorgimenti grazie ai quali potrai curare orecchie, unghie e denti del tuo cane, prevenendo così fastidiosi malesseri e problemi di salue.

Basta molto poco per mantenere sano e felice il tuo amico a quattro zampe

Per quanto riguarda le orecchie, per la maggior parte del tempo, queste non necessiteranno di pulizia; ci sono cani però, come ad esempio gli Spaniel che hanno orecchie grandi e pesanti, e questo può comportare determinati problemi come infezioni, funghi o acari.
Il problema va scongiurato all'inizio, evitando che il cane si gratti: ci sono trattamenti antipulci adatti contro gli acari, per funghi ed infezioni, invece, serve una terapia del veterinario. Altra soluzione è l'accorciare (fatelo fare da uno specialista), il pelo interno al padiglione, in modo da evitare nodi e conseguenti irritazioni.

Le unhgie vanno controllate regolarmente, soprattutto gli speroni (di solito sul lato interno della zampa) che possono curvarsi attorno ai cuscinetti. Tagliate quindi con gli appositi strumenti le unghie del cane in maniera continua, non andando mai troppo in profondità: cercate di trattare le sue zampe come trattereste le vostre stesse mani.

Nel caso di cani di una certa età, si può presentare un diffuso problema dentale: un accumulo di tartaro esagerato che infiamma la gengiva e la porta ad erodersi, coinvolgendo i denti ed aprendo la strada ai batteri. Addestrate, fin da cuccioli, i cani a farsi pulire i denti regolarmente, utilizzando appositi spazzolini in maniera delicata ma decisa. Ovviamente niente dentifricio!

Pronti per fare da estetisti al vostro cane? Via!

Tipsby Dea

Contro il tartaro

I cibi secchi, impediscono l'accumulo di tartaro, tenetelo a mente!