Pet Tips
Pet Tips

Come scegliere i regali di Natale per gli animali domestici

Il Natale sta arrivando e nella corsa ai regali è importante non dimenticare il proprio amico a quattro zampe: ecco delle idee per fargli un dono originale. 

Il Natale sta arrivando e nella corsa ai regali è importante non dimenticare il proprio amico a quattro zampe: ecco delle idee per fargli un dono originale. 

Gli animali domestici sono a tutti gli effetti membri di famiglia quindi è del tutto naturale pensare anche a loro a Natale, facendogli trovare sotto l’albero un piccolo dono.

I negozi per animali offrono un vasto assortimento di accessori decorati in versione natalizia, sia per cani che per gatti, dalle ciotole alle cucce, ai cappottini.

Se si desidera fare un dono meno tradizionale al proprio cagnolino si può scegliere uno dei tanti giochi di attivazione mentale come le palline che contengono al loro interno delle crocchette.

Per andare sul sicuro si può scegliere di regalare uno snack stando attenti però a non esagerare causando uno squilibrio nella dieta del cane o disturbi intestinali.

Se si ama la tecnologia, si può pensare di regalare al proprio cane un collare dotato di dispositivo GPS per sapere in qualsiasi momento, tramite cellulare o computer, dove si trova.

Per i gatti sono sempre riusciti doni come sonagli, campanellini e palline di gomma ma anche i tiragraffi su cui potersi arrampicare e rifare le unghie anziché tormentare mobili, divani e poltrone di casa.

Siccome i gatti amano l’acqua fresca che scorre dal rubinetto e non quella stagnante nelle ciotole si può pensare di comprare una fontanella elettrica per l’acqua corrente a ciclo continuo.

Anche criceti, cavie, conigli e furetti si meritano un piccolo pensiero natalizio: invece delle classiche ruote da posizionare nella gabbietta si possono regalare i tunnel in nylon per giocare e passare il tempo.

Ai conigli si può invece regalare un recinto da viaggio, leggero e ripiegabile costituito da un rivestimento in gomma e bordi rinforzati.

Natale è l’occasione ideale per aiutare i cani più sfortunati che si trovano rinchiusi in canile, si può dunque sostenere economicamente le associazioni di volontariato che lavorano con questi animali regalando adozioni a distanza di cani e gatti in difficoltà.

Foto © annaav - Fotolia.com

Tipsby Dea

Spazio di gioco

Se hai dei canarini, delle cocorite o altri tipi di piccoli uccelli regala loro delle minipalestre in legno con scale e altalene da inserire nella voliera.