Altri animali
Altri animali

Orsi polari a rischio estinzione

Secondo un recente studio canadese entro sessant’anni gli orsi polari potrebbero estinguersi a causa dei cambiamenti climatici per il caldo.
 

Secondo un recente studio canadese entro sessant’anni gli orsi polari potrebbero estinguersi a causa dei cambiamenti climatici per il caldo.
 

Nonostante in cattività gli orsi polari continuino a riprodursi, come testimoniano le recenti nascite di tre cuccioli in una riserva naturale olandese, si presume purtroppo che nell’immediato futuro questo stupendo animale potrebbe estinguersi.

Infatti, a causa dell’innalzamento climatico sul nostro pianeta, gli orsi polari liberi potrebbero morire per il troppo caldo.

A stabilirlo è uno studio canadese recentemente pubblicato dal New Scientist e condotto da Stephen Hamilton dell'università di Alberta.

La ricerca svela che l'Arcipelago artico canadese è la dimora di quasi di circa un quarto della popolazione mondiale di orsi polari: in tutto il mondo gli esemplari di questa magnifica specie non superano le 20.000 unità.

Se l'effetto serra continuerà a far crescere la temperatura globale ai ritmi di adesso, gli orsi polare potrebbero estinguersi.

Infatti lo studio ipotizza che entro il 2075 si verificherà un progressivo ritiro dei ghiacci, trasformando l’ habitat di questi splendidi animali in una trappola mortale per gli esemplari più piccoli.

Andrew Derocher, componente del gruppo di ricerca afferma che questi dati sono davvero sconfortanti: la buona tenuta del ghiaccio per gli orsi polari è importantissima perché è solo su di esso che possono procurarsi il cibo.

Nel caso in cui il periodo di fusione dei ghiacci diventi troppo lungo, diventerà  impossibile per gli orsi accumulare le riserve energetiche di cui necessitano.

Per tale ragione, le notizie relative alla nascita di nuovi cuccioli di orso polare, seppure in cattività, sono estremamente importanti e rappresentano un simbolo di speranza di fronte alle più pessimistiche previsioni sui cambiamenti climatici.

Foto © Vladimir Melnik - Fotolia.com

Tipsby Dea

Monitoraggio costante

I cuccioli nati nella riserva naturale olandese sono costantemente monitorati dalle telecamere nascoste che permettono ai veterinari di controllare il loro stato di salute.