Pet Tips
Pet Tips

Come liberare cani e gatti dalle zecche

Il tuo animale domestico ha una zecca che lo infastidisce? Ecco come liberarlo senza fargli del male e senza ledere alla sua salute.

Il tuo animale domestico ha una zecca che lo infastidisce? Ecco come liberarlo senza fargli del male e senza ledere alla sua salute.

Se vedete il vostro cane infastidito, intento a grattarsi compulsivamente, potrebbe essere stato "attaccato" dalle zecche, parassiti che succhiano il sangue ed infastidiscono i nostri animali domestici.

Come liberare il tuo cane da una zecca ed evitare che questa porti malattie anche molto pericolose? 

Di solito, riscontrare che il tuo cane ha una zecca è molto semplice, basta accarezzarlo: se sentirete una strana protuberanza, potrebbe essere dovuta proprio alla presenza di una zecca. 

cane zecca

Ecco come rimuovere una zecca dal mando del cane, step by step:

  • Procurati dell'olio e delle pinzette
  • rendi un contagocce ed immergilo nell'olio.
  • Fai cadere una piccola quantità del liquido sulla zecca, dopo averla individuata spostando il pelo del cane
  • A questo punto, la zecca aprirà il rostro: tu tienila d'occhio e appena pensi di poterla afferrare, usa le pinzette per bloccarla
  • Attenzione a non tirare i peli o la pelle del cane, ma solo il parassita.
  • Tira con decisione, e, una volta estratta, metti la zecca in un fazzoletto o pezzo di carta in modo che non scappi: questa operazione deve essere fatta velocemente.
  • Ora puoi schiacciarla, così non disturberà più il tuo cane o gatto: assicurati che sia morta perché può essere particolarmente resistente
  • Butta via il tutto.

Cosa fare dopo aver rimosso la zecca? Procediamo a disinfettare l'area interessata: sarà sufficente utilizzare dell'alcool denaturato, utilizzabile anche inizialmente in sostituzione dell'olio.

Tipsby Dea

Tranquillizzalo

Cerca di far stare tranquillo il cane, se si agiterà, altrimenti l'operazione di estrazione della zecca si complicherà di molto!