What's New
What's New

La memoria dei cani dura 2 minuti

Secondo un recente studio la memoria dei cani dura 2 minuti mentre quella degli scimpanzé solo 20 secondi. 

Secondo un recente studio la memoria dei cani dura 2 minuti mentre quella degli scimpanzé solo 20 secondi. 

In base ai dati raccolti da uno studio, condotto dal Centro per lo studio dell’evoluzione culturale dell’Università di Stoccolma, gli animali non ricordano gli eventi arbitrari nel lungo periodo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Behavioural Processes, dimostra che in media gli animali ricordano un evento per 27 secondi contro le oltre 48 ore degli esseri umani.

Solo i cani hanno una memoria sopra la media perché sono in grado i ricordare un evento per due minuti.

La ricerca, guidata dall’etologo Johan Lind, ha preso in esame 25 specie diverse tra cui api, delfini, macachi e scimpanzé osservandone la memoria a breve termine. In un test sono stati mostrati agli animali un cerchio rosso e uno blu, associando al primo un premio alimentare.

Si è notato che ogni specie avrebbe dovuto scegliere subito il primo cerchio per ottenere la ricompensa ma gli animali non sempre riuscivano a farlo perché trattenevano il ricordo solo per un brevissimo periodo.

Dunque gli animali non avrebbero memoria a lungo termine di eventi arbitrari mentre per l’uomo questa capacità è peculiare: il ricordo a breve termine, anche definito memoria episodica, consente agli esseri umani di ricordare anche gli eventi più banali.

Esistono specie animali in grado di trattenere a lungo alcuni ricordi come gli elefanti o le rondini ma ci riescono perché usano una memoria associativa e non episodica: i primi non scordano mai un volto e le seconde sono capaci di ritornare allo stesso nido dopo intere stagioni.

In pratica gli animali nel lungo periodo non ricordano gli eventi arbitrari ma usano i ricordi su informazioni biologicamente importanti come ad esempio dove reperire cibo o come evitare i pericoli.

Foto © Alexey Kuznetsov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Scimpanzé smemorati

Lo studio ha anche rivelato che gli scimpanzé hanno una memoria episodica di appena 20 secondi, una delle più brevi tra tutte le 25 specie testate.