Cani
Cani

Dog walker, un lavoro da 26.500 sterline l'anno

I Dog walker, i professionisti che amano portare i cani a passeggio, sono in costante aumento: da lavoro temporaneo per studenti è diventato un business. 

I Dog walker, i professionisti che amano portare i cani a passeggio, sono in costante aumento: da lavoro temporaneo per studenti è diventato un business. 

Ogni anno riescono a guadagnare circa 35 mila euro: sono i Dog walker, persone amanti della vita all’aria aperta che portano a passeggio i cani per conto di loro proprietari, che non hanno il tempo di farlo.

Si tratta di un’occupazione sempre più diffusa in tutta l’Inghilterra e che non riguarda solo studenti in cerca di un incarico part-time ma veri e propri professionisti della passeggiata con i quattrozampe. Insomma è un lavoro a tempo pieno con agenzie, siti specializzati e società che offrono servizi particolari.

La paga va da 10 a 12 sterline l’ora e si possono portare a spasso sei cani al giorno, uno alla volta, per un’ora o un’ora e mezzo ciascuno: dunque con una giornata di otto ore di lavoro si guadagnano un centinaio di sterline, cinquecento alla settimana, duemila al mese.

Il salario medio annualedi un Dog walker si aggira attorno a 26500 sterline e raggiunge quasi il reddito medio nazionale inglese che è di 27195 sterline.

Ma a Londra e in tutto il sud dell’Inghilterra, dove il costo della vita è superiore al resto del Paese, lo stipendio di un Dog walker è più alto e può arrivare addirittura a 32 mila sterline l’anno, cioè a 42 mila euro lordi.

Coloro che si avvalgono di questo servizio sono per lo più persone in carriera senza figli come avvocati, medici e insegnanti che non hanno tempo da dedicare al loro cane.

Si tratta dunque di un mestiere ben retribuito da fare a tempo pieno, all’aria aperta e che comporta molto movimento perché si fanno lunghe camminate tutto il giorno.

Per chi ama i cani è il mestiere ideale, a patto di non essere schizzinosi quando bisogna raccogliere da terra le deiezioni dei quattrozampe.

Foto © Kzenon - Fotolia.com

Tipsby Dea

Compagnie di Dog walker

Dragonfly Pet Concierge è una delle compagnie di Dog walker sbocciate negli ultimi anni più note d’Inghilterra.