Altri animali
Altri animali

Come allevare girini in casa

Volete allevare dei girini durante la loro nascita? Ecco come fare!

Volete allevare dei girini durante la loro nascita? Ecco come fare!

Questa guida non potrete metterla in pratica subito, ma all'inizio della prossima primavera vi tornerà utile, nel caso vogliamo allevare dei girini. I cuccioli di rana sono piccoli animaletti carini e potrebbero nascere grazie al vostro aiuto. Ecco come.

Prima di tutto andate in uno stagno con una retina e raccogliete le uova di rana, come detto, il periodo migliore è tra fine marzo ed inizio aprile. Ovviamente non raccogliere tutte le uova che trovi, ma solo un piccolo blocco, che dovrei trattare con molta molta cura dato che i gusci sono fragili.

Ora prendi un secchio e riempilo con l'acqua e le piante/erbacce per ossigenare l'acqua e nutrire i piccoli - dello stagno, a questo punto metti le uova dentro.

Prendi una vaschetta per i pesci, riempila d'acqua del rubinetto pulita da cloro e calcare (questo è molto importante, se la vaschetta non è perfettamente priva di cloro non immergete i girini) e metti a molo le uova, sempre facendo molta attenzione.

Attendi, a questo punto, che i girini sbuchino dalle loro case: la cosa sarà graduale, subito staranno vicino al guscio per nutrirsi, poi pian piano si staccheranno e nuoteranno liberi, mangiando anche le piante dello stagno d'origine.

Noterete il corpo che cambia, appiattendosi, e vedrete spuntare le branchie per respirare (che spariranno appena i polmoni saranno formati). Dopo una settimana sarà il turno delle zampe anteriori.

Nutriteli aggiungendo l'acqua dello stagno con relativi nutrimenti ed una dose non massiccia di mangime per i pesci.

Spunteranno poi le zampe posteriori, e a quel punto è necessario mettere una pietra nella vaschetta, in modo che possa toccare terra.

Una volta cresciuta abbastanza, sana e vivace, riportatela nello stagno dove è nata, forse avete salvato un animaletto che non sarebbe sopravvissuto (capita spesso con i girini).

Tipsby Dea

Non rischiare

Non farlo assolutamente se non se più che certo di farlo per bene, non compromettere delle vite animali!