What's New
What's New

Giornata internazionale della felicità: come rendere felice il tuo pet

Il 20 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Felicità. Scopri quindi come rendere felice il tuo amico a quattrozampe!

Il 20 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Felicità. Scopri quindi come rendere felice il tuo amico a quattrozampe!

Il 20 marzo, in Italia e nel mondo si celebra la Giornata Internazionale della felicità: saranno moltissimi gli eventi organizzati all'insegna del buonumore.

Indetta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata Internazionale della felicità viene festeggiata perché è proprio la felicità uno degli obiettivi fondamentale che ogni essere umano deve perseguire. 

Ma come raggiungere la felicità? Secondo gli organizzatori sono dieci i fattori importanti che dobbiamo imparare a mettere in atto per raggiungere il benessere e vivere una vita felice: dal cercare di coltivare le relazioni sociali all’imparare cosa sia la resilienza, ovvero la capacità di reagire di fronte alle avversità.

E poi ancora dal prendersi cura del proprio corpo al fare qualcosa per gli altri, dal perseguire degli obiettivi al cercare di far parte di progetti più grandi, dal cercare l’aspetto positivo di ogni cosa all’imparare ad accettarsi per quel che si è.

Questi insegnamenti possono anche essere applicati nella relazione che abbiamo con i nostri animali domestici: cani o gatti che siano, i nostri amici a quattrozampe meritano come noi di vivere felici dato che ogni giorno ci regalano tante emozioni positive.

Comportandosi con gentilezza, pazienza e comprensione si può istaurare un ottimo rapporto di convivenza con qualsiasi animale domestico.

Per rendere felice il proprio cane, per esempio, bisogna rapportarsi a lui da pari a pari e non lo si deve considerare un essere inferiore né tantomeno lasciarlo da solo per lunghi periodi. E’ importante fare affidamento sul linguaggio del corpo e mantenere la calma in ogni momento.

Seguire una routine quotidiana, dando da mangiare agli stessi orari e facendo delle passeggiate è una regola fondamentale per rendere felice il proprio cane. Per quanto riguarda il gatto sarà importante stimolare la sua curiosità con giochi e offrirgli un’alimentazione di qualità e una zona dedita al riposo tutta per lui.

Foto © Happy monkey - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cosa ti rende felice? Raccontacelo!

Cosa ti rende felice? Come rendi felici gli altri? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook in occasione della Giornata della Felicità! Il 20 marzo le frasi più belle verranno condivise sui nostri social!