What's New
What's New

Eurobaromentro sul benessere degli animali in allevamento

All’80% degli italiani interessa il benessere degli animali in allevamento secondo un’indagine di Eurobarometro. 

All’80% degli italiani interessa il benessere degli animali in allevamento secondo un’indagine di Eurobarometro. 

Secondo un’indagine di Eurobarometro, condotta nei 28 Stati membri dell’Unione Europea, l’80% degli italiani, ovvero otto su dieci, vorrebbe avere più informazioni sulle condizioni di vita degli animali negli allevamenti.

L’indagine condotta alla fine del 2015 dimostra che gli italiani interessati al benessere degli animali d'allevamento superano la media europea, che si arresta a quota 64%

La maggioranza degli intervistati, in particolare il 74% degli euopei e 80% degli italiani, ritiene che il benessere degli animali da compagnia sia importante.

E secondo il 82% degli europei e 86% degli italiani il benessere degli animali da allevamento dovrebbe essere meglio protetto nel proprio Paese rispetto a quanto viene fatto ora.

Il benessere degli animali negli allevamenti è molto importante per quasi cinque italiani su dieci, ovvero il 47% degli intervistati, contro una media del 57% degli intervistati dei 28 Paesi Ue anche se per i francesi la percentuale sale al 62% e per i tedeschi 61%.

Ben 6 europei su 10 si sono detti disposti a pagare di più per prodotti certificati come petfriendly, ma si sono dichiarati disposti solo 4 italiani su 10 ovvero il 43%.

Inoltre è risultato che il 47% degli italiani intervistati quando acquista carne cerca un’etichetta di garanzia , una percentuale che è inferiore al 52% della media europea, al 79% degli svedesi e al 60% dei tedeschi. 

Invece da noi non incontra grande successo l’ipotesi di norme Ue che obblighino chi usa animali nel commercio a prendersene cura in modo adeguato: solo il 44% degli italiani appoggia questa posizione contro il 63% di francesi e spagnoli, l’83% degli svedesi e una media europea del 54%.

Foto © focus finder - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cos’è Eurobarometro

Eurobarometro è il servizio della Commissione europea, istituito nel 1973, per misurare e analizzare le tendenze dell’opinione pubblica in tutti gli Stati membri.