special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Come proteggere il pet da pulci e zecche: collari, spray e protezione naturale

Per difendere il cane e il gatto da pulci, zecche e altri parassiti i rimedi sono molti, dai collari agli spray: vediamo come funzionano.

Per difendere il cane e il gatto da pulci, zecche e altri parassiti i rimedi sono molti, dai collari agli spray: vediamo come funzionano.

Non esistono animali domestici immuni dal rischio parassiti: il giardino sotto casa, il davanzale della finestra, il balcone e persino lo zerbino davanti alla porta d’ingresso sono tutti probabili fonti di infestazione perché frequentati da diversi animali, alcuni dei quali non vengono opportunamente trattati.

Anche i proprietari di animali che si ritengono più attenti e premurosi, si limitano a proteggere i loro pet con prodotti antiparassitari solo nei mesi estivi, trascurando il fatto che, anche d’inverno, il riscaldamento domestico crea un ambiente favorevole allo sviluppo delle pulci.

Ci sono persone che utilizzano antiparassitari solo per il cane, perché abituato ad uscire di casa, ma trascurano il gatto che, in questa maniera, diventa un potenziale ricettacolo di infestazione

Per non parlare poi del fatto che sia il cane sia il gatto, riposando su divani e tappeti, rischiano di infestare la casa senza che i proprietari se ne accorgano. Spesso se ne rendono conto solo quando il danno è fatto: infatti le uova e le larve delle pulci sono molto piccole e possono sfuggire anche a un’accurata pulizia di casa.

Per evitare dunque spiacevoli situazioni, basta trattare regolarmente cane e gatto con un prodotto specifico contro le pulci e le zecche, capace di eliminare anche le uova e le larve di pulci prima che infestino casa.

Tra i migliori prodotti in commercio si segnalano quelli della linea Beaphar che propone una protezione naturale contro pulci, zecche e altri parassiti, sia sotto forma di fialette spot on che collari che spray.

Lo Spot On Protezione Naturale Beaphar usa solo essenze ed oli vegetali efficaci contro parassiti ed insetti ma anche delicati con il mantello e la cute del pet. Lo Spot On Beaphar contiene estratti di Neem, una pianta la cui essenza, fortemente sgradita a parassiti e insetti, risulta svolgere un’azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente; e il Piretro vegetale, estratto naturale dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium, che garantisce una rapida azione abbattente, eliminando l’insetto bersaglio e le sue larve.

Il collare Protezione Naturale Beaphar, disponibile in varie misure a seconda della taglia del cane o del gatto, utilizza solo essenze ed oli vegetali estratti da Lavanda e/o Neem: non appena indossato, gli oli contenuti nel collare si sprigionano e raggiungono il pelo e la cute dell’animale che trae sollievo dal prurito.

Quanto allo Spray Barriera Protezione Naturale Beaphar per cani e gatti, la sua azione contro tutte le minacce esterne è davvero efficace grazie all’effetto combinato di tre agenti naturali: il Neem, una pianta nota per la sua azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente che non comporta alcun effetto nocivo sull’uomo e sull’ambiente; il Piretro vegetale, estratto naturale dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium, noto fin dall’antichità per le sue proprietà di difesa contro parassiti e insetti; e la Lavanda, che diffonde un gradevole profumo di fresco e di pulito.

Il problema della protezione da pulci, zecche e insetti è dunque di facile soluzione: con un semplice gesto è possibile evitare molte complicazioni legate all’igiene della casa e soprattutto si tutela la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Credit@ sushytska - Fotolia.com