special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Lettiera per gatti: coperta o scoperta?

Più accogliente e protetta se coperta, ma più semplice da usare e pulire se scoperta: valutiamo i pro e i contro della lettiera per gatti, prima di scegliere il modello da acquistare

Più accogliente e protetta se coperta, ma più semplice da usare e pulire se scoperta: valutiamo i pro e i contro della lettiera per gatti, prima di scegliere il modello da acquistare

Quando in casa arriva un gattino, occorre pensare anche all’igiene degli ambienti domestici. In particolare la scelta della lettiera si rivela di fondamentale importanza per il benessere del gatto e per l’igiene di tutta la famiglia.

La cassetta igienica, che raccoglie le deiezioni del gatto, deve poter garantire pulizia e assenza di cattivi odori in tutti gli ambienti di casa

Di solito la cassetta igienica per gatti viene realizzata in materiale plastico per assicurare una certa facilità di pulizia e sanificazione.

In commercio esistono lettiere di varie forme e dimensioni, quindi può non risultare facile scegliere la cassetta igienica giusta per il proprio gatto, soprattutto se non si ha mai avuto un micio come animale domestico.

Una delle principali decisioni da prendere è se optare per una cassetta igienica coperta oppure per un modello scoperto: in entrambi i casi esistono pro e contro.

La cassetta igienica coperta offre al gatto una maggior riservatezza e trattiene meglio eventuali fuoriuscite di materiale. Però non si ha modo di vedere se il gatto ha fatto i suoi bisogni né si possono controllare le deiezioni del gatto per valutarne lo stato di salute.

Invece la cassetta scoperta è più facile da maneggiare e da pulire, inoltre consente di controllare lo stato della lettiera in qualsiasi momento. Tuttavia la sabbia con le deiezioni del gatto rimane in bella vista e può non far piacere, per non parlare poi degli odori che vengono trattenuti di meno.

Per risolvere questo problema ci si può affidare a lettiere in grado di trattenere meglio gli odori. È il caso della lettiera per gatti Cat's Best Okoplus, che cambia nome (ma non qualità) e diventa Cat's Best Original, compostabile e biodegradabile al 100%.

Realizzata con fibre vegetali naturali di pino e abete rosso non trattato, questa lettiera si può gettare tra i rifiuti dell'umido.

Grazie al suo forte potere deodorante, Cat's Best Original cattura e neutralizza i cattivi odori, inoltre rende 3 volte di più rispetto alle tradizionali lettiere agglomeranti perché i liquidi vengono trattenuti in modo molto più efficace dal sistema capillare delle fibre vegetali naturali.

Cat's Best Original può così durare molto più a lungo e, siccome può essere usata con parsimonia, permette di risparmiare un bel po’ di denaro. 

Foto Foto © Sergey Khamidulin - Fotolia.com