special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Petfood: 5 alimenti da non dare al cane

Spesso abbiamo la pessima abitudine di dare al nostro cane alcuni avanzi del pranzo per premiarlo, senza sapere che alcuni alimenti sono dannosi per Fido.

Spesso abbiamo la pessima abitudine di dare al nostro cane alcuni avanzi del pranzo per premiarlo, senza sapere che alcuni alimenti sono dannosi per Fido.

Con i nostri amici a quattro zampe dividiamo tanti momenti della giornata e spesso allunghiamo dal tavolo da pranzo qualche boccone senza sapere che alcuni alimenti, totalmente innocui per noi, si rivelano invece tossici e dannosi per Fido.

Scopriamo allora alcuni degli alimenti che non si devono mai dare ai cani, anche se sono molto golosi e li mangerebbero ben volentieri.

5. Dolci e caramelle

Caramelle e dolciumi vari, contenenti zucchero, sono dannosi per il cane non solo per i possibili rischi a livello dentale, ma anche per il sopraggiungere di un aumento di peso e del diabete. Inoltre molti dolci e caramelle contengono lo xilitolo che è tossico per il cane e può provocare seri danni al fegato, un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, nonché problemi al sistema nervoso centrale come la perdita di coordinazione e spasmi.

4. Cipolle e aglio

Cipolle e aglio sono in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani causando, alla lunga, anemia emolitica. A distanza di pochi giorni dall’assunzione provocano vomito, diarrea e urine di colore scuro. Attenzione anche a non somministrare al cane omogeneizzati per bambini in cui è presente la polvere di cipolla come aromatizzante.

3. Germogli di patata e pomodori acerbi

Pomodori acerbi e germogli di patata risultano tossici perché contengono una tossina, chiamata solanina, che i cani non riescono a metabolizzare. Se il cane li assume regolarmente sviluppa problemi all’apparato digerente e manifesta tachicardia, tremori, affanno e irrequietezza.

2. Avocado

L'avocado risulta dannoso per i cani perché contiene il persin, una tossina fungicida che causa problemi digestivi. Quindi niente avocado o salsa guacamole, se vogliamo evitare problemi allo stomaco a Fido.

1. Cioccolato e cacao

Il cioccolato è pericoloso per i cani, soprattutto quello fondente perché contiene la teobromina, una sostanza tossica per gli animali che provoca sete eccessiva, tremori e battito cardiaco irregolare. Nei casi più gravi porta addirittura a emorragia interna e alla morte del cane: bastano solo 50 grammi di cioccolato fondente per intossicare un cane di taglia piccola.

Foto © bit24 - Fotolia.com