Gatti
Gatti

Come lavare un gatto sphynx

Lavare un gatto sphynx non solo è possibile ma è anche necessario perché lo sporco si attacca facilmente alla sua pelle priva di peli. 

Lavare un gatto sphynx non solo è possibile ma è anche necessario perché lo sporco si attacca facilmente alla sua pelle priva di peli. 

Micio di origini canadesi, il Canadian Sphynx è un gatto di razza molto vivace, giocoso e socievole.

Fare il bagno a questo gatto è un'operazione necessaria perché, essendo privo di mantello, tende a sporcarsi molto facilmente.

Spesso si finisce con il notare la presenza di sporco soprattutto intorno alla zona del collo, sotto le ascelle e tra le zampe posteriori.

  • Sphynx: frequenza dei bagni

Effettuare periodicamente una buona pulizia è importante non solo per il benessere del gatto, ma anche per garantire una più serena convivenza con tutti i membri della famiglia.

È consigliabile toelettare lo sphynx circa ogni dieci giorni: in alcuni periodi quando il gatto passa più tempo in giardino e quindi si sporca di più oppure quando fa caldo e il gatto suda molto, si può abbassare la frequenza tra un bagnetto e l'altro.

  • Sphynx: durata del bagno

A differenza degli altri gatti lo sphynx non odia l'acqua ma neppure ne è un fan sfegatato dunque il bagno va comunque effettuato senza perdere troppo tempo: più si è rapidi e veloci nell'operazione e più lo sphynx ve ne sarà grato.

Sphynx

  • Sphynx: acqua e sapone

Il gatto sphynx va lavato con acqua a temperatura ambiente e un detergente neutro: il sapone va passato sulla pelle del gatto con una spugna, insistendo sui punti più sporchi come zampe, collo e inguine.

Va evitato il lavaggio della testa per impedire che il sapone possa finire negli occhi e in bocca.

Una volta terminato il lavaggio si sciacqua con cura il gatto e lo si avvolge in un asciugamano.

  • Sphynx: l'asciugatura

Quando ancora il gatto è avvolto nell'asciugamano lo si prende in braccio come se fosse un neonato e si procede alla pulizia della testa e del muso usando una salviettina umidificata priva di alcol.

Con delicatezza si devono detergere gli occhi, il naso e il padiglione auricolare: durante questa operazione la pelle del gatto avvolta dal tepore della salvietta si asciugherà completamente.